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Un luglio e un’estate importanti

Un mese sopra i 30 milioni, una stagione calda per ora con numeri da record. Ma non si possono nascondere i problemi di un’offerta limitata…

Per una volta, non iniziano con i conti del mese, ma con quelli dell’estate (che consideriamo sempre come il periodo di undici settimane che inizia il primo giovedì di giugno), confrontati con alcuni anni del passato, compresi i migliori (estate 2011 e 2023):

Come potete vedere, la cosa incredibile è che, per una stagione estiva in cui non si avevano grandi speranze, i numeri sono decisamente da record finora, superiori a qualsiasi altra estate nelle prime otto settimane. Siamo infatti sopra i 74M, meglio quindi dei 72,7M che si erano ottenuti nell’estate del 2011 e decisamente sopra quanto conquistato dall’estate dell’anno scorso (59,9M, poi avrebbe recuperato bene grazie a Barbie nelle ultime tre settimane). E’ chiaro quindi che si chiuderà questa estate 2024 su numeri molto vicini a quelli del 2011 (84,6M) e del 2023 (86,5M), anche se per battere il primato dell’anno scorso servirà (anche) una bella partenza di Alien: Romulus il 14 agosto.

Tuttavia, è impossibile non notare come più del 70% degli incassi di questa estate provengono da due soli titoli, Inside Out 2 (43,8M) e Deadpool & Wolverine (9,4M), con il terzo in classifica che non arriva neanche a due milioni e mezzo. Per dire, l’estate 2023 vedeva i primi due incassi (Barbie con 28,1M e Spider-Man: Across the Spider-Verse con 6,4M) rappresentare circa il 40% del totale. Viene da dire che, se la Disney quest’anno fosse andata in ferie, non avremmo avuto un’estate cinematografica.

E veniamo ai risultati di luglio, che potete vedere qui sotto:

Siamo quindi di fronte al terzo miglior luglio degli ultimi quindici anni, anche se piuttosto distante da quelli sopra i 40M, nel 2011 (42M) e nel 2023 (40M), che non a caso sono gli stessi anni delle migliori estati di cui abbiamo parlato sopra. D’altronde, il paradosso è che più di due terzi dei risultati arrivano da due soli titoli (gli stessi citati sopra, of course), che però non hanno sfruttato al meglio il mese di luglio, visto che uno è uscito il 19 giugno (quindi i primi dodici giorni, in cui ha ottenuto circa 30M, sono spettanti al mese scorso) e l’altro il 24 luglio (quindi solo i primi otto giorni di sfruttamento figurano in questo mese). D’altronde, basta vedere la top ten di luglio 2024 e confrontarla con lo stesso mese del 2023, per capire chiaramente dove nasce la differenza:

In effetti, se prendiamo in considerazione i due maggiori incassi dei rispettivi mesi, siamo di fronte a un sostanziale pareggio (23,8M a luglio 2023, 23,4M a luglio 2024). Ma le successive posizioni vedono grosse differenze, considerando che solo un altro titolo questo mese ha superato il milione (Twisters e di poco, con 1,1M), mentre a luglio 2023 c’erano altri tre titoli sopra questa soglia, di cui uno (Mission Impossible) che aveva superato i 4M e un altro (Elemental) che era oltre i 3M. E veniamo alla top ten del 2019:

Anche in questo caso, le posizioni dalla terza in poi sono sfavorevoli a luglio 2024 (che si conferma in generale povero di uscite importanti, nascoste bene dagli incassi di una pellicola arrivata a giugno), ma la differenza notevole generata dai primi due titoli è sufficiente per far meglio dei risultati complessivi di quel luglio. Giusto per la cronaca, qui invece potete vedere la top ten di luglio 2018:

Insomma, ogni confronto è inutile, era stato un luglio pessimo e totalmente privo di uscite, tanto che nessun titolo arrivava a 1,5 milioni.

Passiamo invece al cinema italiano, anche questo un argomento che potrebbe risultare fonte di discussioni inutili, ma solo perché a luglio è impossibile vedere titoli forti che arrivano in sala. La quota di Mercato è di circa il 5% (comprese le coproduzioni), con circa 1,7 milioni incassati. Verrebbe da urlare al dramma, ma negli anni scorsi eravamo sugli stessi livelli. Per esempio, luglio 2023 portava a dati di meno di due milioni di euro e 4,8% circa di quota. A luglio 2019 si era anche fatto peggio, con 1,3M ottenuti e 4,7% di quota. Insomma, le sorti del cinema italiano non si decidono certo a luglio e per ora il 2024 sta andando abbastanza bene, con un dato intorno al 22% totale, decisamente meglio di quello che si era ottenuto nei primi sette mesi dell’anno scorso, ossia circa il 19% (anche se ovviamente non si vede un nuovo C’è ancora domani all’orizzonte e quindi è normale aspettarsi un autunno meno forte rispetto a quello 2023).

Per quanto riguarda i distributori, non c’è stata competizione a luglio, con il dominio di Disney, prima con 23,6M e il 69,9% di quota (inutile ripetere ancora una volta i film che hanno permesso questo risultato), seguita da Eagle Pictures con 2,8M e l’8,4%, grazie a un mix di film come A Quiet Place – Giorno 1, Fly Me to the Moon – Le due facce della luna e Bad Boys – Ride or Die, e Warner Bros con 2,4M e 7,4% di quota, in particolare 1,1M di euro da Twisters.

E veniamo ai conti di tutto il 2024 e di come sta andando rispetto agli anni passati, come evidenziato da questa infografica:

Siamo quindi a 268 milioni ottenuti, ancora meglio di quanto fatto nel 2023, ma con cali importanti rispetto al 2019 e del 2017 (poco più del 20% in entrambi i casi), mentre la flessione sul 2018 è minore (circa il 13%). Il 2019 aveva poi chiuso bene, vedremo se l’autunno 2024 sarà all’altezza.

Infine, cosa aspettarci da agosto? E’ ovviamente Cattivissimo me 4 il titolo più forte, ma uscendo il 23 agosto (più delle anteprime la prossima settimana) solo una parte dell’incasso (speriamo una cifra vicina agli 8-10 milioni) sarà collocata sul mese di agosto. Per il resto, il già citato Alien: Romulus, in arrivo il 14 agosto, può ottenere un dato significativo, così come a fine mese (esce il 28, quindi solo quattro giorni ad agosto) il remake de Il corvo. In ogni caso, non attendiamoci un agosto 2024 spettacolare…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.

One thought on “Un luglio e un’estate importanti

  1. Io credo che la Universal ha fatto male a voler spostare CM4 a fine agosto. I botteghini ne avrebbero sicuramente risentito in positivo, ma tant’è. Non che non incasserà, anzi, ma non si può andare avanti in questo modo

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