You are here
Home > Analisi > Il box office internazionale si inchina alla Cina

Il box office internazionale si inchina alla Cina

Prima posizione confermata per Yolo con 84 milioni di dollari davanti a Pegasus 2; terzo in classifica Article 20

Non basta il biopic su Bob Marley a Hollywood, il fine settimana del box office internazionale è ancora dominato nettamente dai film cinesi che trascinano la top 10 a un totale di oltre 374 milioni di dollari, leggermente meglio di settimana scorsa secondo le stime di Comscore.

In testa alla classifica si conferma la commedia Yolo, diretto dalla popolarissima regista locale Jia Ling, con un impressionante incasso di 84,3 milioni di dollari a livello domestic al secondo fine settimana per un totale di 402,4 milioni di dollari.

Seconda posizione per Pegasus 2 – storia di un ex campione di rally che ha una seconda possibilità per rilanciare la carriera – che incassa in due mercati 78,8 milioni di dollari per un totale di 358 milioni.

Il podio è completato da un altro film cinese; si tratta di Article 20 di Zhang Yimou che, grazie ai 68,4 milioni del week-end, arriva a un totale di 206 milioni di dollari.

Anche la quarta posizione è occupata da un film del Paese del Dragone; Boonie Bears: Time Twist chiude la settimana con 50,4 milioni di dollari per un totale di 207,7 milioni incassati in patria.

Bob Marley: One Love è il primo film made in Hollywood della top 10. Il biopic sull’icona della musica reggae incassa 29 milioni di dollari in 47 territori cui bisogna aggiungere i 27,7 milioni di Usa e Canada per un esordio di 74,5 milioni di dollari. Il film ha debuttato al primo posto in 13 mercati e ha stabilito il record di esordio per un biopic musicale in UK e Francia, oltre ad aver battuto ogni record, come prevedibile, in Giamaica, patria del reggae e di Marley.

Esordio in sesta posizione per il cinecomic Madame Web che parte con 25,7 milioni di dollari in 61 Paesi cui bisogna aggiungere i 23,3 milioni del Nord America (di cui 15,1 milioni nel week-end) per un totale mondiale di 49 milioni di dollari. In UK e Messico il film ha esordito con 2,9 milioni di dollari grazie a San Valentino; la Francia è partita con 1,6 milioni e Australia, Germania e Brasile con 1,5 milioni di dollari.

Nuovo esordio in settima posizione dove troviamo l’anime giapponese Haiku! The Movie che debutta con 15,1 milioni di dollari domestic.

In ottava posizione continua il suo ottimo percorso Wonka che incassa 7,8 milioni in 74 mercati (solo -12%) per un totale internazionale di 395,1 milioni e mondiale di 605 milioni di dollari. Uscito tre settimane fa in Corea del Sud, il film ha incassato 16,3 milioni di dollari.

Nona posizione per Tutti tranne te con 7,8 milioni in 50 mercati per un totale di 104,2 milioni al box office internazionale e 189 milioni a quello mondiale. San Valentino ha trainato il film che continua comunque ad andare molto bene come dimostra il +1% in Francia, -8% in Germania, -10% in Brasile e -19% in Spagna.

Completa la top 10 Prendi il volo con 6,8 milioni di dollari in 79 mercati per 140 milioni totali al box office internazionale e 255 milioni a quello mondiale.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI