You are here
Home > Analisi > Box office internazionale, irrompe al primo posto L’esorcista – Il credente

Box office internazionale, irrompe al primo posto L’esorcista – Il credente

Il film horror parte con 17,8 milioni in 52 mercati. Sul podio anche Under the Light e Paw Patrol – Il super film

Il box office internazionale del 6-8 ottobre è stato caratterizzato da una sola e significativa novità. Si tratta dell’horror L’esorcista – Il credente a suggellare, però, un panorama mondiale che risente dell’assenza di forti blockbuster e di una cospicua presenza di film cinesi in top10. Secondo i dati di ComScore, infatti, il nuovo film della celebre saga ha esordito in 52 territori con un incasso di 17.9 milioni di dollari. Unitamente al debutto domestic di 27,2 milioni, il suo totale è di 45 milioni di dollari. Il film ha esordito al primo posto in classifica in Messico, UK e Irlanda, Italia, Spagna e Germania. A parità di mercati, il box office di partenza del film è superiore a quelli ottenuti da M3GAN, La casa – Il risveglio del male, Scream VI e L’esorcista del Papa.

Seconda posizione per il crime drama cinese Under the Light con 17,3 milioni di dollari domestic. Il film del grande regista Zhang Yimou ha totalizzato 136,8 milioni di dollari.

Il podio è completato dall’animation Paw Patrol – Il super film con 14 milioni di dollari in 57 Paesi per un totale di 48,2 milioni di dollari. In Usa e Canada il totale è di 38,9 milioni di dollari (di cui 11,7 nel fine settimana) per un box office mondiale di 87 milioni.

Ancora cinema cinese in quarta posizione con la commedia The Ex-Files 4: Marriage Plan che, in sei mercati, incassa 13,4 milioni per un totale di circa 105 milioni di dollari.Secondo fine settimana per lo sci-fi The Creator, quinto con 10,8 milioni di dollari in 50 territori per un totale di 36,9 milioni. L’incasso registra una flessione del 44% sul week-end di esordio; bene la Spagna con un calo del 17% mentre Germania e Francia si segnalano rispettivamente per il -31% e -33%. In Usa e Canada il film ha raggiunto la quota di 24,9 milioni (di cui 6,1 milioni nel fine settimana) per un totale di 61,8 milioni di dollari.

Sesta posizione per l’action cinese Moscow Mission con 9,8 milioni per un totale di 61,2 milioni. Alle sue spalle troviamo un altro film made in Pechino. Si tratta di The Volunteers: To the War di Chen Kaige con 9,4 milioni di dollari per un totale di 76,4 milioni.

Horror protagonista in ottava e nona posizione. The Nun II chiude il fine settimana con 6,7 milioni di dollari in 75 Paesi per un totale di 176,6 milioni. In Usa e Canada la performance è di 81 milioni (di cui 2,5 milioni nel fine settimana) per un risultato complessivo di 248,6 milioni di dollari (il primo The Nun totalizzò però 366 milioni di dollari). Per Saw X, l’incasso nel fine settimana è stato di 6,4 milioni di dollari in 40 territori per un totale di 20,2 milioni. Negli Stati Uniti il box office è di 32,5 milioni (di cui 8,1 milioni nel fine settimana) e il box office worldwide è di 52,7 milioni di dollari.

Completa la top 10 Assassinio a Venezia con 4,4 milioni in 52 mercati e un totale internazionale di 67 milioni di dollari. A livello mondiale il film di Kenneth Branagh è a quota 102,6 milioni di dollari.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI