You are here
Home > Analisi > Box office internazionale, Super Mario Bros. e Cina ai vertici della top 10

Box office internazionale, Super Mario Bros. e Cina ai vertici della top 10

Il film di animazione supera il miliardo a livello mondiale. Nella top 10 del 28-30 aprile, tre film da Pechino. John Wick IV non demorde

Super Mario batte ogni record

Il fine settimana del 28-30 aprile, vede la scontata conferma di Super Mario Bros.- Il film in vetta alla top 10 – in attesa dell’uscita di Guardiani della Galassia Vol.3 questa settimana – unitamente a una bella affermazione del cinema cinese.

I dati di Comscore indicano che nel week-end, l’animation di Illumination si è imposto con 68,3 milioni di dollari in 80 mercati, facendo lievitare il box office internazionale a quota 532,4 milioni di dollari. Il fine settimana in Usa e Canada ha portato a Super Mario Bros. altri 40 milioni, per 490 milioni di dollari domestic. Il totale worldwide è di oltre un miliardo di dollari. Il film diventa così il decimo lungometraggio di animazione di tutti i tempi a superare questa soglia di box office e supera Cattivissimo me 2 e Minions 2.

La top 10 internazionale

La seconda e la terza posizione segnalano l’esordio di due produzioni cinesi. Born to Fly – definito il Top Gun cinese e presente in quattro mercati – debutta con 40,5 milioni di dollari. Alle sue spalle, il drammatico Godspeed, esordisce in patria con 31,6 milioni di dollari.

Alle spalle del podio, un altro film made in China. Si tratta di All These Years, che debutta con 18,8 milioni di dollari.

In quinta posizione, ottima affermazione per l’horror La casa – Il risveglio del male con 14,2 milioni di euro in 61 mercati, per una flessione solo del 29% sul week-end precedente, aspetto non consueto per un film di genere. Il totale internazionale è di 42,1 milioni di dollari. In Nord America il film ha incassato nel fine settimana 12,2 milioni di dollari per complessivi 44,4 milioni che portano il box office worldwide a un totale di 86,5 milioni di dollari.

Sesta piazza per un altro film di animazione. Si tratta del giapponese The First Slam Dunk di Takehiko Inoue con 12,8 milioni di dollari in sei mercati per un totale di ben 232,8 milioni (il film al momento non è ancora uscito negli Usa). Tratto da un manga molto popolare nel Sol Levante, il film è stato premiato come miglior animation in Giappone.

In settima posizione continua a difendersi molto bene John Wick IV con 10,1 milioni di dollari in 86 mercati. Arrivato al suo sesto week-end in top 10, l’action con Keanu Reeves, giunge a un incasso internazionale di 226 milioni di dollari. In Usa e Canada, il suo fine settimana è stato di 5 milioni di dollari per un totale di 176 milioni di dollari che portano il box office worldwide a quota 402 milioni. Un risultato forse al di spora delle aspettative anche se si tratta di una franchise molto popolare; è il genere di film, insieme agli horror, di cui gli esercenti al recente CinemaCon di Las Vegas hanno chiesto alle major maggior produzione e distribuzione per la redditività che sanno generare.

Ottava posizione, con 7,1 milioni per Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, distribuito in 65 mercati. Il totale internazionale è di 106 milioni di dollari. In Usa il film fantasy ha chiuso la settimana con 4,1 milioni per un totale di 88,1 milioni di dollari che portano il box office mondiale a quota 194 milioni. Il film, rivolto a un pubblico di ragazzi, è stato sicuramente schiacciato dalla performance di Super Mario Bros.

Nona piazza per l’indiano PS-2/Ponniyin Selvan Part 2 che esordisce in undici mercati con 3,8 milioni di dollari che, uniti ai 3,6 milioni del Nord America, portano l’incasso mondiale di questo film epico e avventuroso a 7,4 milioni di dollari.

Chiude la top 10 con 3,5 milioni in 58 mercati, l’horror L’esorcista del Papa che arriva a un totale internazionale di 43,1 milioni di dollari.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI