You are here
Home > News > Mic, a Lucia Borgonzoni le deleghe a cinema e audiovisivo

Mic, a Lucia Borgonzoni le deleghe a cinema e audiovisivo

Il sottosegretario ha anche le deleghe a diritto d’autore; imprese culturali e creative, moda e design, fotografia;  sostegno e promozione dell’imprenditoria giovanile nel settore della cultura

Gennaro Sangiuliano

La notizia era nell’aria da settimane e ora è ufficiale. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – si legge nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale – ha conferito al sottosegretario Lucia Borgonzoni le deleghe su: cinema e audiovisivo; diritto d’autore; imprese culturali e creative, moda e design, fotografia;  sostegno e promozione dell’imprenditoria giovanile nel settore della cultura. Lucia Borgonzoni inoltre è delegata a svolgere le iniziative di supporto al Ministro con riferimento alla partecipazione agli organi dell’Unione europea e al Consiglio di Europa nelle materie delegate. Nel rispetto degli indirizzi espressi dal Ministro, è delegata a partecipare, in accordo con le indicazioni del ministro, alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, alla Conferenza unificata, alla Conferenza Stato-città e autonomie locali. Il sottosegretario Borgonzoni è poi delegato a rappresentare il Ministero nelle Conferenze istituzionali permanenti di bacino distrettuali. Nelle materie delegate, la Borgonzoni partecipa, quale delegata del ministro, alle riunioni del Comitato interministeriale per gli affari europei e del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio. Partecipa, inoltre, alle riunioni preparatorie del Comitato interministeriale per la politica economica e lo sviluppo sostenibile.

Al Sottosegretario è poi delegata, in coerenza con gli indirizzi del Ministro, la firma dei decreti di variazione di bilancio concernenti i capitoli dei Centri di responsabilità amministrativa del Ministero, delle richieste di integrazione di competenza e cassa nonché delle richieste di riassegnazione di somme al bilancio del Ministero. Alla Borgonzoni è altresì delegata, in coerenza con gli indirizzi del Ministro, la firma dei decreti di rimodulazione dei programmi di spesa. Nelle materie delegate, nel rispetto del generale principio della distinzione tra atti di indirizzo politico e atti di gestione, nonché degli indirizzi e delle direttive espressi dal Ministro, il Sottosegretario Borgonzoni firma i relativi atti e provvedimenti, ivi inclusi accordi e protocolli di intesa con regioni ed enti locali.

Borgonzoni è infine incaricata di rispondere, secondo gli indirizzi del Ministro, alle interrogazioni a risposta scritta, ad intervenire presso la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica per lo svolgimento delle interpellanze o interrogazioni a risposta orale e a rappresentare il Governo nell’ambito di lavori parlamentari relativi all’esame di disegni e proposte di legge, mozioni e risoluzioni.

Ricordiamo che Lucia Borgonzoni aveva ricoperto lo stesso incarico con deleghe anche durante il governo Conte I.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI