You are here
Home > Analisi > Francia, ancora record di spettatori a novembre

Francia, ancora record di spettatori a novembre

Oltralpe il mese si è chiuso con 14,78 milioni di presenze per un totale di circa 140 milioni di biglietti in undici mesi. Tra i film nazionali si distinguono il biopic su Simone Veil e l’action Novembre

Il cinema in Francia continua a dare segnali di essere in salute, pur nel delicato momento post fase acuta della pandemia Covid. I dati del Cnc (Centro nazionale di cinematografia) riportano che a novembre Oltralpe le presenze sono stare 14,78 milioni. Si tratta del risultato più alto dall’inizio dell’anno, che migliora anche i 14,26 milioni di ottobre.

Rispetto al 2021 il mese di novembre fa segnare un +5,2% mentre la flessione rispetto al mese corrispondente del 2019 è del 27,4%. Nell’anno, in Francia nei primi undici mesi dell’anno i biglietti staccati sono stati 133,7 milioni, contro i 190,05 milioni del 2019, con una flessione intorno al 30%, dato che si conferma costante negli ultimi mesi (+77% rispetto al 2021). Si può prevedere comunque un risultati a fine anno di oltre 150 milioni di spettatori.

Molto forte il cinema nazionale con una quota di mercato del 43,1% rispetto al 37% dei film di Hollywood. Nel mese di novembre sono usciti complessivamente 74 film (erano stati 61 nel 2019), con una media di 15 nuove proposte a ogni week-end. I due principali successi a novembre sono stati Black Panther – Wakanda Forever e, per i film francesi, Simone, le voyage du siècle, intenso biopic sulla figura dell’intellettuale e politica Simone Veil perseguitata dai nazisti.

Venendo alla top 15 generale, non cambiano le prime posizioni con Top Gun: Maverick che mantiene il comando con 6,6 milioni di presenze davanti a Minions 2 (3,8 milioni) e Jurassic World – Dominion (3,5 milioni di presenze). Novità in quinta posizione dove troviamo il sequel di Black Panther con 3 milioni di presenze.

Passando ai film nazionali, sale in classifica Novembre con 2,3 milioni. L’action thriller che ripercorre i giorni drammatici degli attentati di Parigi nel 2015, tema drammaticamente molto sentito dai francesi, è undicesimo nella classifica generale ma secondo in quella dei film transalpini, ormai a un passo dalla commedia Non sposate le mie figlie 3. Sale al terzo posto di questa graduatoria Simone, le voyage du siècle con 2,1 milioni di spettatori. Esordio in undicesima posizione, con 800mila presenze, per il giallo Masquerade di Nicolas Bedos.

(nella foto, una scena di Simone, le voyage du siècle fonti per questo articolo, Cnc e jp-boxoffice.fr)

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI