Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale anche in Francia

Nonostante le nuove regole della cronologia media francese abbiano stabilito una finestra di 17 mesi tra l’uscita nelle sale di un titolo Disney e il suo arrivo su Disney+, lo studio ha fatto sapere che Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale in Francia il 9 novembre. Di conseguenza, sarà disponibile sulla piattaforma nella primavera del 2024.

Di recente, ci sono state ulteriori discussioni sulla cronologia media e, a quanto pare, il dialogo con le autorità francesi e la loro apertura a un eventuale nuovo accordo hanno convinto Disney a distribuire il film Marvel nelle sale. Deadline riporta un comunicato diffuso dallo studio:

Ora che le autorità francesi hanno riconosciuto che la cronologia media deve essere modernizzata e hanno fissato una chiara timeline per queste discussioni, The Walt Disney Company proseguirà con una distribuzione cinematografica di Black Panther: Wakanda Forever il 9 novembre. Di conseguenza, il film non sarà disponibile per gli abbonati Disney+ fino alla primavera del 2024, a causa degli attuali accordi sulle finestre.

Come abbiamo già detto, crediamo che la cronologia sia anti-consumer e che ponga tutti gli studios a rischio di pirateria, ed è per questo che la maggior parte degli interessati ritiene che debba essere completamente rivista. Resteremo attivamente coinvolti nei prossimi incontri e lavoreremo a stretto contatto con CNC [Centre national du cinéma], il Ministero della Cultura e vari altri interessati per tentare di trovare una soluzione rapida ed equa per tutte le parti. Nel frattempo, continueremo a prendere le future decisioni sulle uscite di film in film.

La decisione su Black Panther: Wakanda Forever arriva dopo che, lo scorso giugno, Disney aveva comunicato che il film d’animazione Strange World (previsto in Italia per il 24 novembre) bypasserà le sale e uscirà direttamente su Disney+.

Attualmente, la cronologia media di un titolo Disney in Francia funziona così: quattro mesi dopo l’uscita in sala, i film Disney sono disponibili alla vendita. Dopo sei mesi arrivano su Canal+. A 17 mesi, possono finalmente uscire su Disney+, ma per soli cinque mesi. A 22 mesi, lasciano infatti la piattaforma e approdano sulle reti in chiaro per 14 mesi, per poi tornare su Disney+ a 36 mesi dall’uscita in sala.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.