You are here
Home > News > Venezia: all’Italian Pavillion una serie di appuntamenti sull’industria audiovisiva internazionale

Venezia: all’Italian Pavillion una serie di appuntamenti sull’industria audiovisiva internazionale

Francia, Stati Uniti e industria audiovisiva asiatica al centro degli incontri organizzati dalla DGCA del Ministero della Cultura a Venezia

Dall’1 al 6 settembre 2022, nel corso della Mostra di Venezia, si terrà al Lido una serie di eventi organizzati dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, che includeranno panel, case studies, tavole rotonde e proiezioni speciali, con i protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale. Gli incontri si terranno nello spazio professionale dell’Italian Pavilion, realizzato da Cinecittà, con l’obiettivo di “anticipare le tendenze del settore e di sostenere l’ecosistema in modo efficiente nella prospettiva mondiale”.

Focus sulla Francia

Si parte il primo settembre con Focus On France – Italy and France: Co-production and Distribution, incontro organizzato in collaborazione con CNC e Unifrance per fare il punto sull’andamento del fondo di coproduzione bilaterale e della distribuzione audiovisiva. Seguirà la sezione Distribution and Exhibition in France and Italy: Today’s Challenges. A chiudere i lavori della giornata, la sessione Mapping Italian/French Co-Production Status. Tra gli ospiti il moderatore Roberto Stabile (Advisor per l’internazionalizzazione e Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà), Gilles Renouard (Director of Cinema, Unifrance), Nicola Maccanico (AD Cinecittà), Simone Gialdini (Direttore Generale ANEC e Presidente Cinetel) e Antonio Medici (CEO Bim Distribuzione).

Il legame tra Italia e Hollywood

Il 2 settembre si prosegue con uno speciale evento in collaborazione con la Motion Picture Association: Economic Impact of Audiovisual and Cinema Productions on States and Regions in USA and Italy, durante il quale verranno presentati case studies, testimonianze di produttori, dati e statistiche per comprendere quanto può influire, in termini economici, la realizzazione di un prodotto audiovisivo su un determinato territorio. I lavori inizieranno con una prima sessione internazionale, There Is No Business Like Show Business, moderata da Stan McCoy (Presidente e Managing Director di MPA EMEA) e con la presenza di Iole Maria Giannattasio, Nicola Maccanico, Lee Rosenthal (Presidente, Worldwide Physical Production, Paramount Pictures and Nickelodeon Studios) e Andrew Hall (Head of Government & Regulatory Affairs, NBCUniversal International Ltd). A seguire una seconda sessione dedicata ai case studies e infine una tavola rotonda che analizzerà il legame tra Italia e Hollywood in occasione dei 100 anni della MPA, per raccontare, tra testimonianze e ricordi, un secolo di presenza americana in Italia.

Un ulteriore momento di riflessione sarà rappresentato dal panel, in programma domenica 4 settembre, Protecting the Film Industry Post Digital Services Act, What Now?, in collaborazione con FAPAV – Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali e MPA.

L’industria audiovisiva asiatica

Dal 3 al 5 settembre si svolgeranno invece una serie di panel ed eventi legati all’industria audiovisiva asiatica. Il 3 settembre sarà la volta di Focus on India – Italy and India: Building a Common Audience, un confronto sugli strumenti e le strategie da adottare per promuovere le rispettive cinematografie e raggiungere pubblici differenti. Il 4 settembre si terrà Focus on the Philippines – Fostering Creative Collaborations. Common Strategies and Opportunities in collaborazione con l’ambasciata filippina a Roma e il Film Development Council of the Philippines (FDCP). Nel corso di questa tavola rotonda – organizzata anche per celebrare il 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Filippine – verranno analizzate le caratteristiche del mercato filippino e le opportunità per le imprese italiane.

Il 5 settembre si terrà Focus on China – Distribution, Remakes, International Productions: What’s New in China?, un panel per comprendere l’andamento della distribuzione e della produzione audiovisiva in Cina e riflettere sulle nuove prospettive per potenziare la vendita di serie TV e film italiani e le collaborazioni. La giornata del 6 settembre sarà, infine, caratterizzata dall’incontro Cultural Collaborations between Italy and Thailand, un panel per conoscere e approfondire le prospettive delle relazioni tra Italia e Thailandia, favorendo la cooperazione artistica e culturale tra i due Paesi.

Tra i film proiettati, il documentario Passione Cinema di Francesco Ranieri Martinotti (1 settembre – Sala Pasinetti), una serie di cortometraggi selezionati dal festival di fantascienza cinese Blue Planet Sci-Fi Film Festival (2 settembre – Sala Volpi) e Me and the Magic Door – Discovering Italian Architecture in Bangkok di Marco Gatti (4 settembre – Sala Pasinetti).

L’attività on-site sarà potenziata dall’attività online su italianpavilion.it, il portale ufficiale che consentirà agli utenti l’accesso ad un vasto archivio di contenuti multimediali.

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI