You are here
Home > Analisi > Ascolti record per House of the Dragon

Ascolti record per House of the Dragon

Miglior debutto di sempre per una serie HBO, grazie a quasi dieci milioni di spettatori domenica sera…

Ci si attendeva una partenza importante ed è arrivata, forse anche oltre le più rosee aspettative. Come riporta Deadline, House of the Dragon ha infatti ottenuto 9,986 milioni di spettatori grazie alla trasmissione lineare e alle varie opzioni di HBO Max negli Stati Uniti domenica sera. Si tratta del miglior debutto per una nuova serie originale per quanto riguarda HBO, che ha anche affermato che gli ascolti che avvengono la domenica sera rappresentano solo il 20-40% di tutte le visioni di quella puntata.

In effetti, il problema di giudicare al meglio questi dati (che comunque, giova ribadirlo, sono enormi) è che spesso dobbiamo fare dei confronti con prodotti che venivano consumati in maniera diversa e senza tutte le possibilità offerte dalle opzioni streaming, ora molto più popolari di quanto, nel 2019, terminava Il trono di spade.

Va ricordato infatti che quella serie aveva visto la sua ultima puntata conquistare 13,6 milioni di spettatori nel suo primo passaggio lineare, per poi arrivare a un totale di 44 milioni. D’altro canto, l’esordio de Il Trono di spade, avvenuto nel 2011, aveva ottenuto 2,2 milioni di spettatori nel primo passaggio lineare, dato discreto ma non straordinario e che non lasciava presagire il fenomeno che sarebbe poi diventato.

Come spesso succede in questi casi, l’esordio di House of the Dragon ha anche portato a un crash dell’applicazione di HBO Max, ma in questo caso limitato a chi accedeva tramite la Fire TV di Amazon. Ora, si attendono nuovi dati nei prossimi giorni per capire meglio il rapporto tra questi numeri (relativi solo alla domenica sera) e gli ascolti successivi…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI