You are here
Home > Analisi > Bridgerton 2 da record su Netflix

Bridgerton 2 da record su Netflix

Miglior risultato di sempre per una serie in inglese dopo 28 giorni, un nuovo trionfo per la produzione di Shonda Rhimes. Intanto, Red continua a primeggiare nelle classifiche Nielsen…

Questo lunedì 18 aprile il nuovo appuntamento con la terza stagione di Nero a Metà ha ottenuto 3.788.000 spettatori e il 18.5%, quindi in flessione importante rispetto alle prime due serate (4.459.000 spettatori e il 21,3% la seconda, 4.611.000 spettatori e il 21% la prima).

Calo importante anche per la tredicesima stagione di Don Matteo, che giovedì 14 aprile ha conquistato 5.044.000 spettatori e il 24,5%, quindi mantenendo una tendenza in discesa dopo l’ottimo debutto (6.541.000 spettatori e il 29,9%) e una seconda serata con 5.680.000 spettatori e il 26,4%.

Mercoledì 13 aprile ha invece chiuso la seconda stagione su Rai Due Volevo fare la rockstar (questa su Rai Due), grazie a 929.000 spettatori e il 4,7%, in aumento rispetto agli 855.000 spettatori e il 4,2% della settimana precedente, in leggero calo invece sui dati di due settimane prima (1.011.000 spettatori e il 4,8%).

Fonte dati Auditel di Rai/Mediaset/La7/Sky: Davidemaggio.it

Netflix
Bridgerton batte Bridgerton. O meglio, la seconda stagione, grazie agli ascolti della sua quarta settimana, 66,6 milioni di ore, batte in volata la prima, con un totale dopo 28 giorni di 627,1M contro 625,4M. Intanto, comunque, la prima stagione anche questa settimana si è fatta valere, con una quarta posizione che vale altri 23,3M, mentre Inventing Anna, alla sua decima settimana, conquista altri 13,6M e il sesto posto. Insomma, si conferma che l’investimento di Netflix su Shonda Rhimes è stato un’ottima idea.

In seconda posizione, troviamo uno di quei successi a sorpresa e a costo (relativamente) basso che fanno la fortuna di Netflix, ossia L’Ultimatum: O mi sposi o te ne vai, che ottiene altri 58,4M, dopo aver esordito la settimana scorsa con 43,7M. Molto promettente anche il debutto in terza posizione di Anatomy of a Scandal, che conquista 40,2M.

E veniamo alle nostre classifiche generali, che mostrano una leggera flessione totale delle visioni in questa settimana, ma un miglioramento per quanto riguarda i film:

Totale ore Top Ten Film (Inglese): 115.640.000 (95.600.000)
Totale ore Top Ten Film (Non inglese): 75.040.000 (80.080.000)
Totale ore Top Ten Film (Inglese e non inglese): 190.680.000 (175.680.000)

Totale ore Top Ten Tv (Inglese): 267.590.000 (299.540.000)
Totale ore Top Ten Tv (Non inglese): 180.750.000 (184.110.000)
Totale ore Top Ten Tv (Inglese e non inglese): 448.340.000 (483.650.000)

Totale ore Top Ten Tv e Film (Inglese e non inglese): 639.020.000 (659.330.000)

Per le serie in lingua non inglese, continua a primeggiare la quinta stagione di Elite con altri 67,3M, che portano questo titolo a un totale di 118,7M dopo due settimane, mentre la prima stagione conquista il nono posto e 10,1M. Risultato notevole, ma comunque è chiaro che non riuscirà a raggiungere le precedenti due stagioni, entrambe in top ten all time. Da notare come tenga ancora benissimo Business Proposal, che in sesta settimana si porta a casa altri 24,1M e la seconda posizione.

Debutti interessanti per Heirs to the Land (quarto con 11,8M), Smother-In-Law con 11M (sesto) e Happiness, settimo con 10,9M. Escono dalla top ten Non siamo più vivi (dopo undici settimane) e La giudice (dopo sette), il che significa che la Corea ha ‘solo’ quattro titoli in top ten. Per quanto sembri incredibile, dobbiamo tornare alla settimana 21-27 febbraio per trovare un risultato così ‘negativo’ (si fa per dire) per la Corea.

Tra i film in inglese, si conferma in testa The In Between con altri 35,9M, dopo i 26,7M del debutto della settimana scorsa. Due esordi sul podio: Choose or Die è secondo con 16M, mentre A Score to Settle è terzo con 9,7M. The Adam Project si mantiene su alti livelli, considerando che è quarto con 9,2M, mentre interessante l’esordio in quinta posizione di Metal Lords con 8,7M.

Per quanto riguarda i film non in lingua inglese, bella lotta in testa tra i due titoli polacchi Furioza (che aveva già occupato la testa della classifica la settimana scorsa con 23,9M) e La bisbetica domata, che vede prevalere il primo con 17,8M contro 17M. Da sottolineare la nona posizione di Fack ju Gohte 3, popolarissima serie tedesca, che probabilmente ha ottenuto buona parte dei suoi 2,4M nelle nazioni di questa lingua.

Per quanto riguarda le top ten italiane, il dato più interessante è la seconda posizione di Venom – La furia di Carnage, dietro soltanto a The In Between.

Nielsen
Nel periodo 14-20 marzo, ancora su livelli altissimi Red, che beneficia della sua prima settimana ‘piena’ e conferma sostanzialmente i risultati del suo debutto in America, grazie a 1,675 miliardi di minuti. Aspettiamo la prossima settimana per capire se la sua tenitura potrà essere anche lontanamente paragonabile a quella di Encanto, che è ancora quarto assoluto (e terzo tra i film) con altri 827 milioni di minuti (in aumento rispetto alla settimana scorsa, se riuscite a crederci).

Ancora molto forti i due prodotti Netflix The Adam Project (1,339 miliardi di minuti, secondo assoluto) e The Last Kingdom (1,317 miliardi di minuti, terzo), che mantengono sostanzialmente i dati di una settimana fa. Ottimo ottavo posto al suo esordi per Bad Vegan grazie a 609 milioni di minuti.

Fonte: Nielsen

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI