You are here
Home > Analisi > Estate italiana: nona settimana

Estate italiana: nona settimana

In un periodo in leggero miglioramento, a contribuire ai dati, oltre a Spider-Man e Men in Black, c’è stato anche l’esordio Fast & Furious – Hobbs & Shaw…

E’ stata, come facilmente prevedibile, una settimana di transizione, ma che comunque fa segnare dei dati positivi rispetto agli ultimi due anni, con un incasso di 3.516.930 euro. Se nel corso di tutto il periodo l’impatto maggiore lo hanno avuto, ancora una volta, Men in Black: International (con un incasso di 616.838 euro) e Spider-Man: Far From Home (554.780 euro), sono stati comunque importanti gli esordi di mercoledì Fast & Furious – Hobbs & Shaw (339.844 euro) e Bring the Soul: The Movie (131.787 euro).

Anche se il cambiamento non è enorme, i dati segnalati permettono di migliorare gli incassi di questa estate 2019 rispetto a quelle del 2017 e 2018, come potete vedere nell’infografica generale (qui la versione interattiva) che mostra gli incassi settimana per settimana degli ultimi tre anni e del 2011:

Insomma, per ora l’estate 2019 ha portato a casa 49.811.525 euro, quindi dato decisamente migliore del 2018 (quando eravamo solo a 34.478.357 euro), ma anche in progresso rispetto al 2017 (45.919.344 euro). Sempre decisamente lontano il 2011, quando si stava a 77.661.504 euro, un periodo sostenuto fortemente dal fenomeno Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, che chiudeva la fortunata saga.

Per l’ennesima volta, segnaliamo i risultati complessivi di tutte le undici settimane estive (qui l’interattiva):

Se volete vedere le differenze quotidiane di questa nona settimana estiva, potete farlo con questa infografica (qui l’interattiva), in cui sono evidenti i dati nel confronto giorno per giorno del 2018 e 2019:

A questo punto, per le ultime due settimane di estate (nel discorso che facciamo sempre, per cui consideriamo questo periodo formato da undici settimane, con inizio nel primo giovedì di giugno) sarà determinante l’andamento di Fast & Furious – Hobbs & Shaw e come reggerà dopo la prima settimana di sfruttamento. Ma visto le aspettative che abbiamo su Il re leone, anche soltanto il suo primo giorno (l’ultimo nel nostro periodo estivo analizzato) fornirà numeri importanti…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI