You are here
Home > Analisi > Estate italiana: quarta settimana

Estate italiana: quarta settimana

Grazie ai dati di Toy Story 4 e del primo giorno di Annabelle 3, l’estate 2019 supera finalmente i numeri dello scorso anno…

Lo dicevamo che le nuove uscite avrebbero migliorato la situazione e così è stato. La prima settimana di Toy Story 4 e il giorno d’esordio di Annabelle 3 hanno dato un’accelerazione a questa estate. Iniziamo subito dall’infografica generale (qui la versione interattiva) che ci fa vedere gli incassi settimana per settimana degli ultimi due anni e del 2011:

Come visibile, l’estate 2019 ha ottenuto nelle prime quattro settimane 20.840.612 euro, superando così i 19.667.993 ottenuti nell’analogo periodo del 2018. Sono ancora distanti i risultati del 2017 (23.841.210 euro) e soprattutto del 2011 (32.993.978 euro). Questo ci fa capire che la strada da percorrere per ottenere dati veramente importanti è ancora lunga, ma almeno il fatto di aver finalmente superato il 2018 (con un divario che si allargherà nelle prossime settimane) permette di consolidare un po’ di ottimismo.

Ancora una volta, ricordiamo quali sono i risultati complessivi di tutte le undici settimane estive (qui l’interattiva):

Ancora una volta, spieghiamo perché da anni prendiamo come riferimento undici settimane (iniziando con il primo giovedì di giugno). In questo modo abbiamo un periodo omogeneo, perché questo permette di avere sempre lo stesso numero di giornate forti (sabato e domenica) per ogni confronto, altrimenti si rischiano paragoni non omogenei. Inoltre, il periodo preso in considerazione permette di concentrarci esclusivamente sui momenti ‘caldi’ che rappresentano l’estate, intesa come periodo che vogliamo e speriamo tutti cresca maggiormente, non considerando quindi il penultimo e ultimo weekend di agosto, che è ormai la data migliore dell’anno per i film family.

E’ utile anche dare un’occhiata a questa infografica (qui l’interattiva), che mostra come questa quarta settimana estiva sia andata meglio di quella di un anno fa, nel confronto giorno per giorno del 2018 e 2019:

Cosa ci riserva il prossimo futuro? Intanto, speriamo che Annabelle 3 tenga bene e diventi (come il suo esordio sembra indicare) il miglior capitolo della serie. Ma la prossima settimana arriva un film fondamentale per questa stagione, ossia Spider-Man: Far From Home. I suoi dati avranno un impatto notevole sull’estate e speriamo ovviamente che siano fortissimi…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI