You are here
Home > Infografiche > Quanto incassa la Marvel in Italia?

Quanto incassa la Marvel in Italia?

Dopo il passaggio alla Disney, la Marvel è ormai diventata la società con i maggiori incassi al mondo. Ma che risultati ottiene da noi?

Oggi (dopo le anteprime di sabato), esce il nuovo film del Marvel Cinematic Universe, Ant-Man and the Wasp, che rappresenta anche l’occasione di festeggiare i 10 anni dei Marvel Studios (qui trovate un video che celebra l’evento).

Ma come sono andati i film Marvel in Italia? Diamo un’occhiata ai risultati e iniziamo mostrando gli incassi dal 2000 in poi (cliccate qui per la versione interattiva dell’infografica):

Non c’è dubbio che, prima che la Marvel si mettesse in proprio, la trilogia originale di Spider-Man ottenesse risultati ineguagliabili (tutti tra i 18 e i 19 milioni) e lontanissimi da quelli degli altri personaggi. Certo, non bisogna dimenticare gli ottimi dati de I Fantastici 4 (9 milioni per il primo film, 6,9 milioni per il secondo). Ma ovviamente, anche considerando come erano divisi i diritti tra varie major e produttori, non si poteva certo parlare di un Universo cinematografico Marvel vero e proprio.

Tutto è cambiato con Iron Man, il primo titolo prodotto dalla Marvel in ‘casa’, che poi ha portato all’acquisto della società da parte della Disney e al primo, fortunatissimo film uscito per questa major, Avengers. In questa infografica troviamo quindi solo i titoli del Marvel Cinematic Universe (cliccate qui per la versione interattiva), che però fino a Captain America – Il primo vendicatore sono usciti con la Universal da noi:

E’ evidente che anche in questo caso, abbiamo un fenomeno che si staglia nettamente, ed è la trilogia di Avengers (peraltro, potremmo aggiungere anche Captain America – Civil War, una sorta di Avengers non dichiarato), senza ovviamente dimenticare un risultato fantastico come i 16 milioni di Iron Man 3. Ci sono invece titoli che da noi non riescono a ottenere risultati sopra gli 8 milioni.

E’ un discorso molto diverso dagli Stati Uniti, dove tutti i film sembrano sequel (che era poi l’obiettivo che la Marvel si era prefissata). Per dimostrarvelo, basta vedere questa pagina di Box Office Mojo, in cui è evidente come i primi sei incassi dei titoli della Marvel fanno parte del recente Cinematic Universe, mentre da noi i primi due film di Spider-Man sono ancora quelli che hanno incassato maggiormente (e senza neanche considerare l’inflazione e la copertura Cinetel meno completa di quei tempi).

Non è, comunque, una questione solo italiana. Per esempio, in Spagna (territorio che usiamo sempre come benchmark) il primo episodio di Ant-Man è andato meno bene che da noi (dove comunque rappresenta il minor incasso del MCU). E anche Black Panther, che negli Stati Uniti è il maggior incasso di sempre per un film Marvel, non ha ottenuto un dato straordinario neanche in Spagna (dove ha incassato poco sopra il risultato italiano).

Se c’è un titolo che non sembra appassionare il pubblico italiano come il resto del mondo, è probabilmente I guardiani della galassia, che ha ottenuto dati decisamente inferiori alla Spagna. Vedremo adesso come si comporterà Ant-Man and the Wasp e se riuscirà a migliorare i dati del suo predecessore…

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI