You are here
Home > Analisi > Quali saranno i successi del secondo semestre 2018?

Quali saranno i successi del secondo semestre 2018?

Chi è che otterrà i maggiori incassi nella seconda parte dell’anno? Lo abbiamo chiesto a Riccione ai professionisti del settore…

Quali sono i film che funzioneranno maggiormente nel secondo semestre 2018 in Italia? Si rischia sempre a fare dei pronostici, ma in alcuni casi, dopo aver sentito l’opinione degli addetti ai lavori che erano alle Giornate di Cinema di Riccione, ci sono tre titoli che ottengono unanimi consensi. Si tratta di…

Il ritorno di Mary Poppins
Disney. Sequel di una storia amatissima e conosciuta da tutti. Uscita il giorno di Natale. Difficile pensare a qualcosa di meglio. Sarebbe veramente incredibile se questo titolo non finisse nei primi incassi del 2018. Anzi, a parere di chi scrive, è l’unico film del 2018 che può pensare di battere Avengers – Infinity War (anche se, per farlo, avrà bisogno anche dei dati di gennaio 2019), in grado di chiudere vicino ai 19 milioni…

Gli incredibili 2
Dopo 14 anni, torna l’universo dei supereroi della Pixar, che nel 2004 aveva conquistato quasi 16 milioni (e visto che all’epoca la copertura Cinetel era inferiore, in realtà anche qualcosa in più). Negli Stati Uniti è diventato rapidamente il maggior incasso di sempre per un cartone animato e la data del 19 settembre (benché non sia certo di aiuto per il cinema d’estate) si è dimostrata spesso fortunatissima (un esempio – proprio della Pixar – è più che sufficiente: Inside Out).

Animali fantastici – I crimini di Grindelwald
Il primo film aveva incassato quasi 15 milioni di euro e aveva dimostrato che la ‘febbre’ per l’universo di Harry Potter non si era certo affievolita. Questo nuovo episodio deve farci capire dove può arrivare la saga, ma di sicuro si parte da basi ottime.

Solo per questi tre titoli gli addetti ai lavori si sentono di garantire il superamento dei dieci milioni di incassi. Ma c’è un possibile outsider secondo alcuni. Si tratta di…

Bohemian Rhapsody
Il biopic sui Queen è stato uno degli eventi di Riccione (dove ne sono stati presentati cinque minuti) e ha ottenuto grandi consensi. Mauro Atzori del Supercinema di Carbonia, esercente che di solito ci azzecca sui pronostici, ritiene che possa arrivare a 13-14 milioni di euro. Possibile? Non è facile, ma va detto che l’attesa è enorme e che l’attaccamento dei fan è incredibile. Chi scrive ha lavorato alla distribuzione di tre concerti usciti come evento in sala e nonostante fosse materiale già edito in home video, riusciva a ottenere sempre cifre fantastiche, ben sopra il mezzo milione di euro. Qui siamo di fronte al primo film a loro dedicato e siamo tutti sicuri che sarà un successo. Sulle proporzioni di questo successo, ne riparleremo a fine novembre (a proposito, data che è stata perfetta per Assassinio sull’Orient Express)…

Gli altri
Ci sono due titoli su cui si può essere molto fiduciosi. Il primo è Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, sia perché esce in un periodo ottimo per l’animazione, fine agosto, dopo che per mesi non abbiamo avuto prodotti family di alto livello, sia perché il precedente capitolo aveva incassato quasi dieci milioni.

9 milioni di euro era stato invece il risultato del primo Mamma mia!, uscito esattamente dieci anni fa. Per questo, il sequel Mamma mia! Ci risiamo è sicuramente un titolo da cui attendersi un buon (se non ottimo) risultato, sperando che la data di uscita (sei settembre) non sia funestata ancora da un gran caldo e un’enorme voglia di mare.

Una potenziale sorpresa è invece Il Grinch, nuovo prodotto della Illumination (e ogni volta che i creatori di Cattivissimo me/Minions sono al lavoro, meglio fare attenzione), che potrebbe anche far cambiare idea al pubblico italiano, di solito poco attento alle opere del Dr. Seuss.

E parliamo anche del film italiano che sembra il più efficace del secondo semestre, ossia…

Moschettieri del re
Cast notevole e che sarà perfetto per la fase di promozione (a cominciare da Favino, che ormai è diventato di gran lunga l’attore più simile ai performer americani che abbiamo, insomma tra i pochissimi che si ricordano che il suo lavoro non è solo quello davanti alla macchina da presa). E un paio di scene che a Riccione, di fronte a una platea di esercenti molto attenti a cercare le cose che permettono di portare avanti bene le loro aziende, hanno funzionato benissimo, dimostrando anche come attori importanti non si debbano pestare i piedi a vicenda, ma possano interagire benissimo. Se bisogna scommettere su quale film nostrano alla fine otterrà il miglior dato, direi proprio questo (aspettando La befana vien di notte, che però arriva il primo gennaio 2019 e di cui potremo parlare quindi più in là).

Per quanto riguarda altri titoli italiani, è evidente che i film più forti sembrano proprio quelli di Natale. Intanto, Amici come prima, che rappresenta il grande ritorno della coppia d’oro del cinema italiano, quella formata da Boldi e De Sica. Ma si tratta anche di un grande punto interrogativo: come funzioneranno i due, dopo che sono passati più di dieci anni dall’ultima volta che li abbiamo visti insieme? E come affronteranno la concorrenza degli altri film?

Un interrogativo anche sul nuovo film (ancora senza un titolo definitivo) di Luca Miniero, che vede protagonista Frank Matano (a dire il vero, proveniente da un risultato di Tonno spiaggiato non eccelso). La data di uscita è ottima (13 dicembre), ma stiamo anche parlando di un periodo pieno di titoli family e che si faranno concorrenza tra loro. Tuttavia, se una società come la Warner lo mette a Natale, evidentemente ha grande fiducia.

Se poi dovessimo puntare su una possibile sorpresa (ovviamente, su cifre diverse da quelle che dovrebbero fare altri titoli citati), è il caso di indicare Ti presento Sofia, remake di un successo argentino firmato da Guido Chiesa con protagonista Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti.

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI