You are here
Home > News > Il rilancio di Tidal, l'anti Spotify

Il rilancio di Tidal, l'anti Spotify

Rilanciata in grande stile con un evento a New York Tidal si propone di diventare il principale concorrente di Spotify nel mercato dello streaming digitale musicale. Il servizio, sviluppato dalla società norvegese Aspiro, è oggi di proprietà di Jay-Z e ha tra i suoi sotenitori e co-proprietari star del calibro di Madonna, Rihanna, Alicia Keys,...

Rilanciata in grande stile con un evento a New York Tidal si propone di diventare il principale concorrente di Spotify nel mercato dello streaming digitale musicale. Il servizio, sviluppato dalla società norvegese Aspiro, è oggi di proprietà di Jay-Z e ha tra i suoi sotenitori e co-proprietari star del calibro di Madonna, Rihanna, Alicia Keys, Beyoncé, Alicya Keys e Usher. A metà febbraio era stato annunciato il suo sbarco in Italia, ma la piattaforma vuole fare le cose in grande e ha pensato a un rilancio partendo da una nuova formula di abbonamento da 9,99 dollari al mese, più economica rispetto a quella premium (che costava 19,99 euro). Al contrario di Spotify, infatti, Tidal non prevede una versione gratuita con inserti pubblicitari.

Tidal

Il rapper Jay-Z ha acquistato la società Aspiro per 60 milioni di euro con l’intenzione di potenziale la piattaforma Tidal e garantire un compenso maggiore agli artisti  per i diritti delle loro canzoni, rispetto a quanto garantito da Spotify, La library è composta da circa 25 milioni di titoli (5 milioni in meno di Spotify) che possono non solo essere ascoltati in streaming ma anche scaricati. Ma Tidal offre anche 75mila videoclip in HD e si tratta del primo servizio che offre file in qualità superiore: le canzoni sono infatti proposte in formati lossless Flac e Alac a 44.1kHz e 16 bit (ovvero formati non compressi, senza perdita di dati) per una qualità d’ascolto superiore che dovrebbe essere pari a quella offerta dai supperti digitali come il CD, al contrario dei più diffusi servizi di download (iTunes, Amazon) o streaming (Spotify) che di basano su formati mp3. L’abbonamento a 9,99 euro dà l’accesso alle canzoni in formato standard, mentre per ascoltare i brani in alta qualità il prezzo dell’abbonamento rimane quello “premium” di 19,99 euro.

 

Top