Condividi su

12 luglio 2016 • 15:04 • Scritto da
Leotruman

Matrimonio tra colossi: AMC Entertainment acquisisce Odeon & Uci Cinemas per 1.2 miliardi

Dopo mesi di incertezze ecco arrivare la notizia ufficiale. AMC Entertainment, società che gestisce la catena di multisala AMC Theatres, ha accettato di acquisire la più grande catena di cinema europea, Odeon e Uci Cinemas group, per un valore di 1.21 miliardi di dollari (921 milioni di sterline). Qualche numero per comprendere facilmente come si […]

amc
0

Dopo mesi di incertezze ecco arrivare la notizia ufficiale. AMC Entertainment, società che gestisce la catena di multisala AMC Theatres, ha accettato di acquisire la più grande catena di cinema europea, Odeon e Uci Cinemas group, per un valore di 1.21 miliardi di dollari (921 milioni di sterline).

Qualche numero per comprendere facilmente come si stia parlando dei due più grandi colossi al mondo nel campo dei circuiti cinematografici. AMC possiede quasi 5.400 schermi in oltre 380 cinema americani e cinesi. Odeon e Uci hanno a disposizione oltre 2.200 schermi distribuiti in tutto il continente europeo su 242 località: non solo Regno Unito e Italia, ma anche Italia, Spagna, Austria, Portogallo e Germania (90 milioni di biglietti venduti l’anno).

Adam Aron, CEO di AMC, ha commentato:

“Anche se riconosciamo che ci sono alcune incertezze legate alla Brexit, siamo incoraggiati dal fatto che i tassi di cambio attuali sono molto favorevoli per la AMC con la sterlina abbassata rispetto al dollaro. Pensiamo che questa transazione genererà, sul lungo periodo, molto valore per i nostri spettatori, le major e gli azionisti.[…] È un’opportunità unica quella di acquisire la catena cinematografica più importante d’europa e creare la catena più grande e migliore del mondo. Con questa transazione AMC trasformerà l’esperienza cinematografica degli spettatori europei.”

Fondata nel 1920 AMC è la seconda catena dopo Regal Entertainment Group, e sta trattando per acquisire anche la catena americana Carmike (l’ultima proposta sul piatto è stata di 1.1 miliardi). Ricordiamo che da quattro anni è di proprietà dalla conglomerata Wanda Group, che lo scorso gennaio ha acquisito anche la casa di produzione Legendary Entertainment. Un vero e proprio colosso, sempre più leader nel campo cinematografico ora in tre continenti del mondo.

Fonte: THR

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia questi due campi così come sono:

Protetto da Invisible Defender. E' stato mostrato un 403 ai 1.484.598 spammer.