Biglietto cinematografico addio: arrivano i ticket smart

Quante volte andando al cinema avete conservato il biglietto dello spettacolo per ricordo? Ora anche questa pratica un po’ nostalgica e romantica rischia di scomparire con l’implacabile evoluzione tecnologica. A cominciare il processo l’americana MovieTickets.com, che entro la fine dell’anno comincerà a testare un nuova forma di ingressi da visualizzare sullo smartphone senza bisogno di essere scansionati (o tantomeno strappati). La nuova tecnologia è pensata per vincere le resistenze delle sale USA, che finora hanno evitato di adottare i biglietti “mobile” per il costo delle macchine necessarie per leggerli e i relativi investimenti richiesti.

A quanto pare i nuovi ticket saranno verificabili a occhio nudo, senza bisogno di ulteriori apparecchi, grazie a  sistemi di sicurezza “embeddati” nel biglietto virtuale, quali watermark o animazioni che si attivano al tocco. I primi esperimenti con la nuova tecnica saranno condotti su piccola scala, in un numero limitato di cinema, ma l’intenzione è quella di procedere a un debutto dei ticket mobile in tutti gli Stati Uniti  entro il prossimo anno. 

Sarà il caso di prepararsi a dire addio anche a questo ultimo baluardo del cinema “fisico”? E a non contare più gli spettatori in “biglietti staccati” ma in biglietti smart?

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.