Wide: dalla Francia al Regno Unito grazie al VOD

Se il leader americano dello streaming ad abbonamento, Netflix, sta per lanciare la sua offensiva al Vecchio Continente, i servizi già presenti nel mercato europeo si stanno organizzando per contrattaccare in anticipo. La casa di produzione e distribuzione Wide sta ad esempio oltrepassato i confini francofoni, lanciandosi nella distribuzione on demand dei suoi titoli in Inghilterra e Irlanda. Lo farà attraverso una partnership con la piattaforma VOD FilmDoo, specializzata appunto nel prodotto indipendente locale e internazionale. Il primo film della casa cinematografica francese a uscire “su richiesta” oltremanica sarà un titolo già passato alla Berlinale, Supernova, che sarà portato ind ay-and-date anche nelle sale dal distributore locale Matchbox. L’intesa con FilmDoo al momento sarà limitata alle due aree inglesi e irlandesi, ma l’intenzione è di espanderla ad altri territori anglofoni.

“Entrambi abbiamo una visione proiettata al futuro per i titoli indipendenti, art house e di nicchia, che vogliamo proporre ai pubblici di lingua inglese tramite il VOD,  con formule divertenti e interattive”, ha spiegato a proposito Weerada Sucharitkul, alla guida di FilmDoo. L’idea alla base dell’accordo, infatti, è che Internet sia una destinazione sempre più imprescindibile per il cinema indipendente, soprattutto per la possibilità di attrarre nuove audience, non solo a livello nazionale ma anche europeo.  Con la maturazione del mercato del VOD e il peso crescente dei concorrenti stranieri, non è dunque da escludere che partnership transfrontaliere come quella di Wide, prendano sempre più piede a livello europeo, soprattutto per quel tipo di prodotto meno diffuso nelle sale e sempre più indirizzato ai nuovi spettatori connessi.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.