Siae: il pubblico del cinema in lieve ripresa nel primo semestre 2013 [INFOGRAPHIC]

Sono segnali contrastanti quelli che provengono dal settore dello spettacolo, almeno nella prima parte dell’anno. A sottolinearlo sono i dati SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) sul primo semestre 2013, presentati ieri dal direttore generale Gaetano Blandini. Una fotografia che vede crescere in modo molto lieve alcuni indicatori quali l’offerta di spettacoli (+1,38% rispetto a gennaio-giugno 2012), la partecipazione degli spettatori paganti (+0,69%) e la spesa complessiva del pubblico (+5,01%), seppur a fronte di un calo di oltre il 2% nel botteghino e del 3% nel volume d’affari. Ecco un’infografica che riassume l’andamento di alcuni dei principali comparti dello spettacolo, tra cui il cinema si conferma uno dei più stabili seppur superato dalla performance di concerti e mostre.

 

Il settore della settima arte ha visto infatti un leggero incremento nell’offerta di film (+0,22%) e un aumento invece più significativo degli ingressi (+3,95%) come della spesa del pubblico (+5,06%). Al contrario calano leggermente botteghino e volume d’affari, così come il prezzo medio del biglietto, sceso di 4,63 punti percentuali.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.