Iron Man 3 supera i 300 milioni al BO internazionale e batte anche i record d’esordio in Cina

Come vi abbiamo già illustrato con l’infografica da noi elaborata, il terzo capitolo della saga cinematografica dedicata a Tony Stark ha già fatto furore al box office italiano, dove in soli cinque giorni ha totalizzato la cifra record, anche per un cinecomic, di 8,6 milioni di euro. A livello internazionale, la performance di Iron Man 3 non è stata però da meno: il film, che arriva oggi nelle sale statunitensi, ha difatti già raccolto più di 300 milioni di dollari (per l’esattezza 307,7 milioni), superando già gli incassi totali “overseas” di illustri predecessori quali Captain America (192 milioni), Thor (268 milioni) e lo stesso primo capitolo del franchise targato Marvel (267 milioni). Non solo, il cinecomic di Shane Black ha conquistato anche un nuovo mercato di riferimento quale quello cinese, diventando il miglior esordio di sempre sugli schermi della Repubblica Popolare.

Sommando gli incassi delle anteprime di mezzanotte e del giorno d’apertura, la cifra raccolta da Iron Man 3 in Cina ammonterebbe a  18,6 milioni di dollari, per quanto si tratti solo di dati parziali, che con le ultime comunicazioni provenienti dalle sale potrebbero salire fino a 21,5 milioni di dollari. Una soglia mai raggiunta da nessun altro titolo in quel territorio, su cui in effetti Disney e Marvel hanno mirato al punto tale da prevedere un’apposita versione alternativa del film, con scene e personaggi aggiuntivi destinati esclusivamente al pubblico cinese.

Negli USA, le previsioni per il weekend di esordio sono invece in un range tra i 165 e 180 milioni di dollari, cioè ben al di sopra dei circa 130 milioni incassati dal secondo capitolo della saga e più vicino al risultato di The Avengers, che l’anno scorso aprì con ben 207 milioni di dollari. A sostenere le aspettative, anche l’alto livello di prevendite, che fanno di Iron Man 3 il titolo della stagione con il maggior numero di biglietti acquistati online presso il leader americano del settore, Fandango.

 

Fonte: Deadline

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.