You are here
Home > Infografiche > Iron Man 3 e i cinecomic: confronto tra super-incassi [infographic]

Iron Man 3 e i cinecomic: confronto tra super-incassi [infographic]

Negli ultimi anni gli incassi cinecomic sono aumentati esponenzialmente, e il dato record fatto registrare Iron Man 3 in questo weekend d’esordio (8.6 milioni di euro in cinque giorni) ne è l’ulteriore conferma. Se negli anni 2000 ha dominato la saga di Spider-Man, nettamente al di sopra di qualsiasi altro incasso di un cinecomic nel…

Negli ultimi anni gli incassi cinecomic sono aumentati esponenzialmente, e il dato record fatto registrare Iron Man 3 in questo weekend d’esordio (8.6 milioni di euro in cinque giorni) ne è l’ulteriore conferma.

Se negli anni 2000 ha dominato la saga di Spider-Man, nettamente al di sopra di qualsiasi altro incasso di un cinecomic nel nostro paese (ne avevamo già parlato in questa prima infografica), in questi ultimi anni sono stati i cinecomic della così detta Fase 1 dei Marvel Studios a farlo. Gli incassi di The Avengers lo scorso anno hanno alzato e raddoppiato il livello di confronto, che l’ultimo film dello studio sembra ben reggere.

In questa infografica abbiamo confrontati gli incassi d’esordio e totali dei più importanti e redditizi cinecomic degli ultimi 15 anni. Impressionante nella prima parte, quella dedicata alla Fase 1 Marvel Studios, come l’incasso del solo esordio di Iron Man 3 superi già l’intero totale di pellicole come Thor, Captain America e lo stesso Iron Man 2: riuscirà a raggiungere e superare pellicole che sembravano inarrivabili come Spider-Man, facendo registrare il nuovo record?

Esaminando l’intero settore dei cinecomic, sia del solo universo Marvel (sfruttato dai vari studios: Disney, Fox, Paramount e Warner Bros) ma anche considerando il mondo DC Comics, notiamo come siano sempre gli Spider-Man e The Avengers a dominare la classifica. Solo Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno riesce timidamente ad affacciarsi al quinto posto, nonostante negli USA e in altri mercati abbia fatto registrare in proporzione ben altri dati. Riuscirà L’Uomo d’Acciaio, prossimo film targato DC-Warner in arrivo a giugno, a competere con la corazzata Marvel-Disney anche in Italia?

incassi cinecomic confronto

Fonte: Cineguru

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI