Identikit di un utente VOD: da M-GO uno studio per capire chi usa lo streaming e come [INFOGRAPHIC]

Il video on demand sta diventando una modalità sempre più diffusa per la fruizione di film e serie tv, ma quali sono le abitudini di consumo di questa nuova tipologia di spettatori? A chiederselo è stata M-GO, società nata dall’unione delle forze di DreamWorks Animation e Technicolor, che da inizio 2013 hanno lanciato un nuovo player nel campo dell’offerta legale di contenuti audiovisivi in Rete.

Per conoscere meglio il proprio pubblico, il portale, che non offre streaming in abbonamento ma noleggio e acquisto di singoli titoli, ha fatto condurre dalla compagnia Lab42 una ricerca su un campione di su mille utenti USA. Ne è emerso come l’84% dei partecipanti faccia uso almeno settimanale dello streaming online, mentre il 41% degli uomini e il 26% delle donne arrivano a consumarlo anche su base quotidiana.  Ciononostante, rivela sempre lo studio, solo il 34% degli interrogati sarebbe pienamente soddisfatto del proprio servizio di streaming, mentre l’81% ne sceglierebbe più di uno per trovare il contenuto desiderato. Per quanto riguarda i “nuovi arrivati”, quelli cioè che lo adottano da meno di un anno, le donne rappresentano la fetta più ampia, pari al 31%. Ma non è l’unico primato: sempre di genere femminile è infatti la maggior propensione al consumo via mobile, con le donne in prima linea (tre volte più degli uomini) nel fruire dei propri programmi di intrattenimento preferiti tramite smarthpone e tablet piuttosto che col più tradizionale pc, preferito invece dal target maschile.

Sempre per i nuovi arrivati, sembra che la tipologia di offerta preferita siano i serial televisivi più recenti (68%), seguiti dalle nuove uscite cinematografiche (46%) e dai film di catalogo (44%). Le donne si mostrerebbero infine più vicine allo streaming di contenuti televisivi (52% contro 37%), mentre gli uomini sarebbero più propensi al consumo di cinema in streaming (49 contro 40%).

Ecco l’infografica che riassume la ricerca condotta per conto di M-GO:

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.