VOD: vince la commedia in rosa. Le Amiche della Sposa noleggiato quasi 5 milioni di volte.

Il film più visto di sempre in video on demand? Ci si potrebbe immaginare qualche grande classico o qualche super-uscita degli anni passati. Magari Il Cavaliere Oscuro, Transformers 3, qualche Harry Potter o via dicendo. E invece no: secondo la società specializzata in analisi del mercato del VOD, Rentrak’s OnDemand Essentials, la corona va a una commedia, e non una di quelle adolescenziali che ci si aspetterebbe di veder scaricata in massa da un pubblico prevalentemente maschile in età non troppo avanzata. Il titolo in questione è infatti Bridesmaids, conosciuto in Italia con il nome di Le Amiche della Sposa, risposta femminile alla comicità demenziale che è stata uno dei maggiori successi della passata stagione cinematografica per Universal.




Stando ai dati diffusi da Rentrak, il film diretto da Paul Feig è stato noleggiato 4,8 milioni di volte in circa quattro mesi, battendo ogni record finora raggiunto nel settore dell’on demand. Ne deriverebbero 40 milioni di dollari, raccolti tra copie digitali, pay-per-view, noleggi effettuati in camere d’albergo e VOD online. Non è la prima volta, d’altra parte, che il film stupisce per i suoi risultati. Sarà forse per questa sua natura ibrida di commedia sentimentale e scatologica o per la firma – come sceneggiatrice e attrice protagonista – della star del Saturday Night Live Kristen Wiig, ma Le Amiche della Sposa ha costituito un vero e proprio “caso” cinematografico nel 2011, avendo raccolto al botteghino USA la cifra assolutamente inaspettata di 169 milioni di dollari (288 in tutto il mondo). È poi seguito il buzz legato alla Awards Season e infine le nomination all’Oscar: ben due, una per la miglior attrice non protagonista Melissa McCarthy e un’altra per la sceneggiatura originale, scritta a quattro mani da Annie Mumulo e dalla stessa Wiig. Nel settore dell’home video, il titolo ha riscosso uguali consensi, con circa 100 milioni realizzati dalle vendite nei soli Stati Uniti e, come vi abbiamo anticipato a gennaio, la conquista del “podio” tra i film più noleggiati presso i distributori Blockbuser Express.

 

Fonte: Hollywood Reporter

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.