Ecco Avatar, inizia la stagione 2009-2010

Domani c’è l’Avatar Day e oggi è arrivato il trailer del film, il più atteso della stagione. Torna al cinema di James Cameron con un film che ambisce, e da quello che ho visto non ho dubbi che lo farà, a ridefinire il confine del cinema stesso.

Sarà la risoluzione del video (la connessione marittima non mi ha ancora permesso di scaricare la versione HD in lingua originale) ma il trailer visto anche in full screen sul computer non è assolutamente all’altezza dei minuti in anteprima del film che ho visto a Roma, anche se contiene moltissime scene inedite e dal taglio molto più fantascientifico.

Forse anche questo è un segno dei tempi, del fatto che per il 3D e il CGI in mano ad un vero innovatore possono essere visti solo al cinema, perché i piccoli schermi non sono all’altezza di tale magia.

Leggo in giro che ci sono molti dubbi sulla possibilità di un film di fantascienza di ottenere incassi record, soprattutto nel nostro paese, ma anche se il trailer lo anticipa solo nell’ultima scena io, da quel che ho visto, sono convinto che Cameron abbia preparato per noi anche una grande storia d’amore.

Avatar mi sembra essere un film di superare senza alcun sforzo il genere fantascientifico, per confrontarsi senza alcun timore con le grandi, epiche, storia a tutto campo, direi un po’ il Via col vento del nostro secolo!

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.