Sean Baker: a Cannes vince un cinefilo social, ecco i suoi ultimi film consigliati

Di Martina Vaira

Non tutti i grandi cineasti sono grandi cinefili. Non sono tantissimi, quelli tra i più popolari, a frequentare le sale ed a tenersi aggiornati sulle ultime uscite. Ma Sean Baker lo fa e, soprattutto, ama farlo sapere.

Il regista, che ha vinto la Palma D’Oro al 77° Festival del Cinema di Cannes con Anora, ama il cinema, ama vedere film e ama condividere il suo parere sul social X.

Acclamato dalla critica e dal pubblico per i precedenti lungometraggi Tangerine, Un Sogno Chiamato Florida e Red Rocket, Sean Baker non si trattiene mai dall’applaudire i colleghi dopo aver apprezzato i loro lavori sul grande schermo.

Quali sono le pellicole più recenti che il cineasta ha raccomandato di non perdere? Eccone dieci, seguite dal commento di Sean Baker.

-The Last Stop in Yuma County, diretto da Francis Galluppi (2024)

“Vero cinema indipendente americano! Un western neo-noir e pulp con un cast meraviglioso che include Jim Cummings e Barbara Crampton. Veri spettacoli pirotecnici. Ora disponibile nei cinema e in VOD.”

-Arcadia, diretto da Benjamin Brewer (2024)

“Ho appena visto un bel film indipendente con Nic Cage. Sulla stessa linea di A Quiet Place e Io sono leggenda. Diretto da Benjamin Brewer e prodotto da Braxton Pope. Nei cinema adesso!”

-The Old Oak, diretto da Ken Loach (2023)

“Il nuovissimo Ken Loach (presentato in anteprima in concorso a Cannes lo scorso anno) è ora nei cinema! Fatto dalla sua solita squadra, è puro Loach e girato in 35mm! L’ho visto stasera al Laemmle Royal. Ha un finale davvero commovente. Mi sono venute le lacrime agli occhi.”

-Sasquatch Sunset, diretto da Nathan Zellner e David Zellner (2024)

“Sasquatch Sunset è pura follia Zellner. David e Nathan stanno realizzando dei veri film indipendenti che escono nei cinema, il che è una manna dal cielo al giorno d’oggi. L’ho visto ieri sera al cinema AMC Grove. La folla era entusiasta.”

-Monkey Man, diretto da Dev Patel (2024)

“Il debutto alla regia di Dev Patel è sorprendente. Ha piena padronanza della cosiddetta azione “bullet ballet”. Va visto sul grande schermo.”

-La Chimera, diretto da Alice Rohrwacher (2023)

“Ho visto La Chimera di Alice Rohrwacher al cinema AMC di Burbank 6 ieri sera. Bellissimo film su un malinconico ladro di tombe interpretato da Josh O’Connor. Girato in 16 e 35 dalla straordinaria Hélèn Louvart.”

-La Bête, diretto da Bertrand Bonello (2023)

“È stato bello incontrare il mio amico Bertrand mentre presentava il suo nuovo film a Los Angeles. La Bête è meraviglioso. Seydoux brilla come sempre. Guardatelo sul grande schermo.”

-Immaculate, diretto da Michael Mohan (2024)

“Ho appena visto Immaculate al cinema AMC Grove con un grande pubblico. Sydney Sweeney e Michael Mohan portano sullo schermo paure e umorismo oscuro. [Il film] modernizza il genere Nunsploitation nel migliore dei modi. Guardatelo nei cinema.”

-Snack Shack, diretto da Adam Rehmeier (2024)

“Correte al cinema a guardare questo film sul grande schermo. Dopo Dinner in America, Adam Rehmeier realizza un altro gioiello. Esilarante, affascinante e commovente. È bellissimo e Conor Sherry sarà una super star.”

-Bastarden, diretto da Nikolaj Arcel (2023)

“Mi è piaciuto molto questo film epico in costume (con il meraviglioso Mads) che è stato il candidato danese all’Oscar quest’anno. Sicuramente un film per il grande schermo! Nelle sale questo fine settimana.”

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.