Cina: flette nel T2 2016 la crescita del secondo box office mondiale [INFOGRAPHIC]

Si parla sempre della crescita impressionante del botteghino del Celeste Impero, secondo mercato cinematografico mondiale, ma un po’ meno delle sue defiance. Ad aprile e maggio, ad esempio, gli incassi hanno subito una lieve flessione rispetto al 2015, frenando uno sviluppo che nel primo trimestre aveva raggiunto un livello impressionante. Nel mese di febbraio, i cinema cinesi hanno addirittura sorpassato quelli del Nord America, segando un traguardo storico per la Repubblica Popolare. Secondo l’agenzia a controllo statale 1905.com, invece, nel mese appena trascorso il box office della Cina ha raccolto 476 milioni di dollari, in calo dell’1,5% in confronto allo stesso periodo del 2015.

Anche aprile aveva visto un simile trend, con un incasso pari a 480 milioni di dollari e un decremento in questo caso molto più ampio, di ben 24 punti percentuali rispetto all’anno precedente, quando il botteghino è stato spinto da Fast and Furious 7 e dal successo locale Wolf Warriors. La  mancanza di campioni nazionali è forse alla base di una tale flessione di crescita, sia per l’appeal esercitato verso il pubblico che, soprattutto, per le politiche statali volte a favorire questo tipo di uscite rispetto ai blockbuster americani. Questi ultimi a maggio hanno contato per il 72% del mercato, in netta controtendenza rispetto all’anno, in cui il prodotto nazionale cinese ha generato il 62% degli oltre 3 miliardi di dollari incassati dai cinema del Celeste Impero. A giugno si attende comunque una ripresa, grazie a titoli come X-Men: ApocalisseWarcraftAlla Ricerca di Dory e Independence Day: Rigenerazione.

Ricordiamo che nel complesso, nel 2015, il botteghino cinese ha raggiunto i 6,78 miliardi di dollari, alimentando le previsioni che lo vogliono vicino al sorpasso rispetto a quello americano, atteso per il 2017.

 

Fonte: ChinaFilmInsider

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.