Twitter Cinema Tags & #BoxOfficeItalia – Un Bacio dal social network

Al botteghino del finesettimana si è classificato settimo, con un esordio da 262mila euro, ma su Twitter ha conquistato i cuori cinguettanti degli utenti guadagnandosi il 46% delle citazioni e superando anche il primo incasso del weekend Batman v Superman: Dawn of Justice (17% dei tweet). Parliamo del teen movie Un Bacio di Ivan Cotroneo, che negli ultimi setti giorni si è guadagnato la vetta della nostra classifica Twitter Cinema Tagsdove sveliamo i risultati sul social network dei titoli cinematografici in uscita sul grande schermo.

Dopo le prime de posizioni, che come abbiamo visto hanno privilegiato un titolo italiano a target giovanile, cioè molto in linea con l’utenza delle piattaforme online, al terzo posto troviamo  di nuovo Captain America: Civil War, con il 9% dei post a tema cinema pubblicati dal pubblico italiano. Considerando che il nuovo cinecomic Marvel uscirà solo a maggio, un tale livello di buzz preannuncia un grande interesse rispetto al titolo, dove i supereroi più amati del brand si daranno battaglia l’un l’altro in un attesissimo cross-over.

Sempre il pubblico dei teenager, e in questo caso dei tweens (o preadolescdenti che dir si voglia) è di sicuro alla base della quarta posizione ottenuta da Tini – La Nuova Vita di Violetta, film basato sulla seguitissima serie tv di Disney Channel (5% dei tweet). Le giovani eroine italiane non sono però da meno e seguono a stretto giro con Veloce come il vento, film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi in uscita questo giovedì, dedicato a una ragazza che diventa pilota di auto da corsa (4%). Ultimo della nostra top 6 il fantasy Il cacciatore e la regina di ghiaccio, prequel di Biancaneve e il Cacciatore, pure in uscita questa settimana.

Ricordiamo che nell’apposita sezione Twitter Cinema Tags di ScreenWEEK potete trovare l’infografica completa degli hashtag più utilizzati e una media gallery sui film più twittati. Vi rimandiamo al prossimo lunedì per la sfida tra Twitter e box office. Mentre se volete rimanere sempre aggiornati con le migliori notizie sul business di cinema, intrattenimento e tecnologia vi invitiamo a scaricare la nuovissima app di Cineguru.biz, rinnovata nella user experience e nel design, disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.