Cinemadays al via con un +24% di presenze

Ci siamo quasi: dall’11 al 14 aprile arriverà in tutto il Paese il secondo grande evento promozionale di tutta l’industria cinematografica. Con i biglietti normali a 3 euro e quelli per gli spettacoli in 3D a 5 euro, i Cinemadays permetteranno di fruire a prezzo scontato di tutti i film programmati nelle sale aderenti (consultabili sul sito ufficiale www.cinemadays.it), che sono la gran parte di quelle presenti sul territorio nazionale. Questo perché l’iniziativa riunisce, come sempre, in un’unico grande evento tutti gli anelli della filiera, interessati a sostenere e ravvivare il rapporto degli italiani con il grande schermo.

Rapporto che per altro nel 2016 è cominciato con il turbo: il primo trimestre si è chiuso con 262,2 milioni di euro incassati e 39,9 milioni di presenze, in aumento rispettivamente del 27 e del 24%. Particolarmente forte la posizione dei film italiani, che si sono guadagnati una quota di mercato del 46%, prima di tutto grazie a Quo Vado? di Checco Zalone, che con i suoi 9,3 milioni di spettatori è diventato il film più visto di sempre al botteghino italiano (almeno da quando esiste Cinetel), e per pochissimo non è riuscito a scalzare il kolossal americano Avatar dal primo posto negli incassi (65,2 milioni di euro vs 65,6 milioni).  Eppure non si tratta dell’unico film di successo made in Italy: facendo un rapido confronto sul primo trimestre dell’anno (T1), possiamo facilmente notare come nel 2015 ci fosse un solo titolo nazionale in top 10, mentre stavolta ce ne sono ben 4, tutti con incassi superiori ai 7 milioni di euro e oltre 1 milione di biglietti venduti. Sempre guardando al 2016, il balzo dalla settima alla ventesima posizione, è dovuto proprio al fatto che i film ITA hanno scavalcato moltissimi successi provenienti dagli USA, occupando le prime posizioni del botteghino. Ricordiamo inoltre che la commedia Perfetti Sconosciuti, oltre al riscontro di box office, ha ottenuto un prestigioso invito al Tribeca Film Festival di New York e sarà venduta all’estero dalla neonata True Colors, l’agenzia fondata da Lucky Red e Indigo Film.

Tornando ai Cinemadays, o meglio #Cinemadays grazie all forte campagna web che sta sostenendo l’iniziativa, oltre ai blockbuster già in sala molti sono i titoli di primo piano che usciranno questa settimana o proprio nel periodo promozionale, e saranno sicuramente visibili a prezzo scontato. L’elenco completo è disponibile sul sito dell’evento, qui ne segnaliamo giusto qualcuno per dare l’idea: il revival live action del classico Disney Il Libro della Giungla, il sequel di Biancaneve e il Cacciatore intitolato Il cacciatore e la regina di ghiaccio, il gotico Victor – La storia segreta del Dottor Frankenstein, con l’ex-Harry Potter, Daniel Radcliffe.

Per questo secondo appuntamento con il cinema scontato le industrie del settore si aspettano 1,6 milioni di presenze: meno dell’edizione di ottobre (1,8 milioni, ma d’altra parte si sa che l’autunno è una stagione speciale per il botteghino italiano), ma in crescita del 300% rispetto all’analogo periodo del 2015.

Al pubblico il responso.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.