Zalone batte Zalone: con oltre 52M “Quo Vado?” è il maggior incasso italiano

La sfida in casa tricolore, per quanto autoreferenziale, è stata vinta con successo dal comico di punta del grande schermo: con oltre 52 milioni di euro guadagnati l’ultimo film di Checco Zalone Quo vado? ha superato al box office anche il suo precedente Sole a Catinelle, diventano il maggior incasso italiano di sempre.

Non solo, battendo il record già segnato nel 2013, l’ultimo film di Zalone si è guadagnato anche il secondo posto nella classifica generale dei film che hanno guadagnato di più nel nostro Paese, ponendosi alle spalle di Avatar, ormai da 6 anni saldo in cima alla top 10 di Cinetel con 65.6 milioni di euro e 7.4 milioni di biglietti venduti. L’impresa di battere gli alieni blu di Cameron non sembra neppure così lontana, considerando come Quo vado? non abbia raggiunto nemmeno le due settimane di programmazione e mostri perciò ancora un buon margine di crescita.

Da notare però come a livello di spettatori, il comico non sia riuscito ancora a superare se stesso, considerando che nonostante il maggior incass le presenze registrate siano ancora 7,3 milioni, contro gli 8 milioni di Sole a Catinelle. Questo perché, come fatto notare da alcuni siti, il pubblico sta pagando un costo mediamente più alto per l’ultima fatica del comico pugliese, molto vicino a quello di uno spettacolo in 3D . Dividendo l’incasso per numero di biglietti siamo attualmente intorno ai 7,1 euro: meno dei 7,27 euro di qualche giorno fa ma comunque ben maggiore dei 6,47 euro spesi in media da uno spettatore del film precedente.

 

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.