Warner arriva a 3 miliardi al box office internazionale

Successi globali come Interstellar o Lo Hobbit amplificati a più cifre, ma anche delusioni sul mercato interno, come Edge of Tomorrow – Senza Domani, salvate dal flop: il botteghino “overseas”, cioè gli incassi realizzati al di fuori degli Stati Uniti, si sono confermati fondamentali anche per il 2014 di Warner Bros. Pictures.


Per il secondo anno consecutivo la major ha infatti superato i 3 miliardi di dollari a livello internazionale (sono sette anni invece che oltrepassa i 2 miliardi), confermando l’importanza strategica per Hollywood delle uscite all’estero e in particolare in aree emergenti come la Cina. Nel complesso, sono stati ben 9 i titoli a oltrepassare la soglia dei 100 milioni, mentre l’ultimo tentpole della distribuzione, Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, ha appena messo a segno il traguardo dei 400 milioni.

Guardando in modo più ampio al mercato cinematografico mondiale, Warner non sarà certamente l’unico degli Studios a beneficiare dei botteghini stranieri, considerando come a livello nazionale gli incassi siano in calo del 5% mentre ci si aspetta che quello internazionale salga di diversi punti percentuali. Attualmente la distribuzione è terza nella classifica americana con poco meno di 1 miliardo e mezzo di dollari.

Fonte: Variety

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.