Boyhood premiato anche dai critici di San Francisco. Favorito agli Oscar?

Si fa più solida la strada di Boyhood verso l’Oscar Dopo aver conquistato la critica con i riconoscimenti della New York Film Critics Online (NYFCO), della Los Angeles Film Critics Association (LAFCA) e della Boston Society of Film Critics, dopo aver messo in tasca 5 candidature ai Golden Globes, la pellicola di Richard Linklater è stata ora eletta Miglior Film del 2014 dalla San Francisco Film Critics Circle. Non solo ma il film si è portato a casa anche altri 3 riconoscimenti: miglior regista, migliore attrice non protagonista (Patricia Arquette) e miglior montaggio.

In un anno ricco di film validi che puntano a conquistare la statuetta più prestigiosa (l’Oscar al miglior film) – tra i titoli anche The Imitation Game, Selma, Interstellar e Birdman – Boyhood si sta delineando come il favorito. Tra gli altri premi assegnati dai critici di San Francisco quello per il miglior attore a Michael Keaton (Birdman) e per la migliore attrice a Julianne Moor (Still Alice). Birdman ha vinto anche i riconoscimenti per il miglior attore non protagonista (Edward Norton) e per la miglior sceneggiatura originale, mentre tra i film d’animazione è risultato vincitore The Lego Movie. Il polacco Ida è stato scelto come miglior film straniero: ormai è chiaro che sarà il film da battere ai prossimi Oscar nella categoria. Ricordiamo che l’Italia ha scelto come proprio rappresentante Il capitale umano di Paolo Virzì. Per sapere se riuscirà a entrare nella cinquina dei film nominati dovremo aspettareil prossimo 15 gennaio quando saranno annunciate tutte le candidature, mentre la cerimonia di premiazione degli Oscar si terrà il prossimo 22 febbraio a Los Angeles.

Boyhood è stato girato con lo stesso cast nell’arco di 12 anni, tra il 2002 e il 2013, seguito la crescita del giovane Mason da bambino all’età adulta. Un esperimento cinematografico ineditopresentato prima Sundance Film Festival (il festival del cinema indipendente fondato da Robert Redford) e successivamente al Festival di Berlino. In Italia è uscito nelle sale lo scorso 23 ottobre distribuito da Universal Pictures e ha incassato complessivamente circa 440mila euro, ma è assai probabile che Universal, in previsione degli Oscar, pianifichi per il film una nuova uscita nelle sale.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.