Digital Film Cloud Network, il mercato si fa online

Una piattaforma online indirizzata ai professionisti dell’industria per semplificare gli scambi dei diritti cinematografici e rimpiazzare le transazioni tradizionali. S tratta di Digital Film Cloud Network Film Rights Marketplace, uno spazio di mercato digitale lanciato commercialmente da DFCN, società della Silicon Valley, all’American Film Market che si è aperto ieri a Santa Monica.


La piattaforma, sviluppata da DFCN in un due anni di lavoro aveva avuto un primo lancio, in versione beta con circa 150 film, all’ultimo Festival di Cannes e ora presenta un database di 6.000 titoli in occasione dell’AFM. L’utilizzo della piattaforma è gratuita salvo che le società venditrici dei diritti devono pagare una fee pari al 6% per ogni transazione eseguita, una volta ricevuto il pagamento dai compratori. Il programma è basato su un documento principale chiamato The Film Book, in cui per ogni film disponibile vengono incluse informazioni riguardanti la trama, il cast e la regia, immagini, trailer, sceneggiatura, accordi di distribuzione a anche screening di film completi. L’intenzione di DFCN non è quella di soppiantare i mercati tradizionali, in un tipo di business, quello della compravendita di film, imperniato sul confronto e la trattativa “faccia a faccia”, ma di snellire le procedure burocratiche che spesso portano anche a un aumento di costi.

 

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.