Captain America: The Winter Soldier, si prevede un esordio da record negli USA

Ieri Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha infiammato gli animi di tutti i fan di supereroi e fumetti rivelando di voler creare un universo di personaggi e adattamenti per il grande schermo capace di generare nuovi cinecomic fino al 2028. Intanto però l’appuntamento immediato è con il debutto in patria di Captain America – The Winter Soldier, secondo dei film dedicati all’iconico super soldato. Distribuito la scorsa settimana in 32 mercati, tra cui l’Italia, il titolo ha già incassato oltre 75 milioni di dollari e ora punta a scuotere il box office USA, dove si attende un esordio da 90 milioni o più. Secondo le previsioni, si tratterà del migliore weekend di uscita mai registrato nel mese di aprile, capace di superare il traguardo stabilito nel 2011 dal franchise Universal Fast & Furious 5.

A sostenere i pronostici è anche il buon risultato ottenuto finora a livello internazionale. Captain America – The Winter Soldier ha già raccolto quasi il doppio rispetto agli incassi realizzati dal primo film negli stessi Paesi in cui è uscito la scorsa settimana, probabilmente grazie a quello che è stato già ribattezzato sulla stampa come effetto Avengers. Oggi alla lista dei territori si aggiungono mercati di primo piano quali Russia, Australia e Cina, cui bisogna aggiungere anche una release IMAX che comprende 668 cinema in tutto il mondo: lo sforzo distributivo più ampio sostenuto in day-and-date a livello globale per questo tipo di formato.

Non tutte le stime sono però così ottimiste: alcuni analisti prevedono un debutto in patria non superiore agli 85 milioni di dollari, soprattutto a causa del numero limitato di studenti in vacanza per lo spring break.

In Italia, l’ultimo cinecomic Marvel ha debuttato con poco meno di 3 milioni di euro e ha cominciato questo nuovo finesettimana lungo arrivando ieri a un totale di 3,7.

 

Fonte: Variety

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.