Social Media: da Vine a Line, ecco i trend emersi nel 2013 [INFPGRAPHIC]

Se si parla di grandi numeri, non c’è dubbio che a farla da padrone sono ancora i “vecchi” social network come Facebook, con oltre un miliardo di utenti che ogni giorno pubblicano 350 milioni di foto, si scambiano 10 miliardi di messaggi, mettono 4 miliardi e mezzo di “Mi piace” e più in generale postano oltre 4 miliardi di contenuti. Così come il mezzo miliardo di account su Twitter genera ogni giorno 400 milioni di cinguetti. Al di là di queste cifre, l’anno appena trascorso si è distinto però anche per le performance di strumenti social più giovani come Vine, che consente di editare e pubblicare online mini-video di 6 secondi l’uno. Da gennaio 2003, l’app di Twitter ha raggiunto 40 milioni di utenti, imponendosi anche come canale di comunicazione gettonatissimo dal marketing cinematografico e da talents di tutto il mondo (QUI il nostro approfondimento sulla Vine Mania). Ecco l’infografica elaborata da Techinfographics.com, volta a dare risalto proprio ai social media emergenti.

 

Oltre a Vine, si parla anche della particolare app di messaggistica fotografica istantanea, Snapchat, che vede 350 milioni di immagini caricate al giorno, nonostante il servizio consenta di condividerle con un selezionato gruppo di contatti solo per pochi secondi. C’è poi Pheed, che a differenza di molte altre piattaforme social, consente di vendere i propri contenuti, e Line, app simile a WhatsApp che si sta diffondendo velocemente soprattutto nell’area asiatica. Senza dimenticare però i grandi “classici” come appunto Facebook, Twitter e Pinterest.

Fonte: Techinfographics.com

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.