La zoologia dei social media: che “animali” sono Facebook, Twitter & co per le aziende [INFOGRAPHIC]

Ci sono molti modi di classificare il web, questa infografica elaborata dalla società 9Clouds ha pensato bene di farlo in forma zoomorfa, attribuendo una specie animale a ciascuno dei principali canali social presenti online. È così ad esempio che Facebook diventa il “bisonte” della Rete, con il suo miliardo e più di utenti, di cui 699 milioni si connettono su base giornaliera, e con una media di 8,3 ore passate a testa sulla piattaforma e una crescita del 100% delle pagine business aperte rispetto all’anno precedente.

 

Twitter viene assimilato invece a un elegante cervo, con oltre 500 milioni di account che mostrano una forte tendenza all’ascolto dei propri contatti, compresi i brand: il 75% degli utenti dichiara infatti di essere più propenso ad acquistare prodotti delle aziende seguite sul social network. LinkedIn è una lepre, che si nutre sempre di più del mobile e accelera i contatti professionali del proprio network, Pinterest un lupo che, nonostante un numero decisamente minore di utenti, sembra riuscire bene ad allettare i consumatori con i suoi pins.

Ecco l’infografica di 9Clouds, con dati comunque interessanti sui diversi social network e la loro influenza rispetto ai consumi espressi tramite web:

 

 

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.