71esimi Golden Globes: Sony Pictures, HBO e BIM dominano nelle candidature

Sono state svelate poco fa le nomination per la 71esima edizione dei Golden Globe Awards, i premi assegnati dai giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association).

 

Ormai i riconoscimenti sono ritenuti un altalenante barometro della stagione dei premi, che si concluderà ad inizio marzo con la consegna degli Oscar. In ogni caso la lista delle candidature sembra riflettere e riassumere perfettamente la corsa alle statuette e gli ultimi riconoscimenti assegnati dalla stampa americana. American Hustle di David O’Russell e il drammatico 12 Years a Slave di Steve McQueen dominano con 7 nomination a testa, seguiti da Nebraska di Alexander Payne (5) Captain Phillips di Paul Greengrass (4) e Gravity di Alfonso Cuaron (4).

A sorpresa è Sony Pictures ad aver raccolto il maggior numero di candidature tra le distribuzioni americane, in particolare grazie ad American Hustle e Captain Phillips (11) a cui si aggiungono le quattro candidature della divisione Sony Pictures Classics. Superati i sempreverdi Weinstein, fermi a 9 quest’anno, e Fox Searchlight (8, quasi interamente grazie a 12 Years a Slave).

Tra le distribuzioni italiane è Bim Distribuzione a raccogliere il maggior numero di candidature (15), seguita da Lucky Red (13) e da Warner Bros (10). Una sola prestigiosa nomination per Medusa Cinema, raccolta grazie a Paolo Sorrentino e La Grande Bellezza, finito nella rosa delle migliori pellicole in lingua straniera.

Tra i canali televisivi è ancora una volta HBO a dominare con 9 nomination complessive, seguito da Starz e da Netflix, il servizio di streaming on-demand che dal 2012 produce anche alcune serie originali come l’acclamato House of Cards e l’ultima stagione di Arrested Development.

DISTRIBUZIONE AMERICANA:

Sony Pictures Releasing — 11
The Weinstein Company — 9
Fox Searchlight Pictures — 8
Paramount Pictures — 8
Warner Bros. Pictures — 7
Sony Pictures Classics — 4
CBS Films — 3
Lionsgate — 3
Universal Pictures — 3
Walt Disney Pictures — 3
Focus Features — 2
IFC Films — 2
Roadside Attractions — 2
Twentieth Century Fox — 2
Janus Films — 1
Magnolia Pictures — 1
Touchstone Pictures — 1

DISTRIBUZIONE ITALIANA:

Bim Distribuzione – 15
Lucky Red – 13
Warner Bros – 10
Eagle Pictures – 7
Universal Pictures – 5
O1 Distribution – 4
Good Films – 3
Walt Disney – 3
20th Century Fox – 3
Medusa – 1

NETWORK TELEVISIVI:

HBO — 9
Starz — 6
Netflix — 6
Showtime — 6
CBS — 5
NBC — 5
ABC — 4
AMC — 3
BBC America — 3
FOX — 3
FX Networks — 2
Sundance Channel — 2
PBS — 1

I 71esimi Annual Golden Globe Awards saranno consegnati il 12 gennaio 2014 in una cerimonia che sarà condotta dalle comiche Tina Fey ed Amy Poehler.

Fonti: Deadline, Cineguru

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.