Instagram: contro le critiche, dichiara i suoi 90 milioni di utenti mensili e il loro forte engagement

Instagram, la popolare app mobile per il photo sharing acquistata l’anno scorso da Facebook, ha pubblicato nuovi dati sulla propria utenza, volti probabilmente a contrastare le voci circolate su una  presunta perdita di iscritti. A fine 2012 Instagram ha dovuto affrontare una bufera mediatica scatenata dall’ambigua interpretazione delle modifiche ai suoi termini di servizio: modifiche che da una parte sono state accolte come un tentativo di arrogarsi il diritto di usare le foto degli utenti per inserirle in annunci pubblicitari, dall’altra sono state difese dai gestori dell’applicazione, che hanno dichiarato pubblicamente di non aver alcuna intenzione di sfruttare a tale scopo i contenuti caricati dai membri della community. L’episodio aveva comunque spinto alcuni organi di informazione a condurre ricerche sul servizio, e a denunciarne la perdita di iscritti. Un’emorragia che tuttavia non sembra trovare conferma nelle nuove statistiche rilasciate dall’app.

Instagram dice infatti di contare attualmente 90 milioni di utenti attivi mensili, 40 milioni di foto caricate al giorno, 8.500 like e mille commenti al secondo, indice di un forte engagement e di un utilizzo regolare del servizio. Né si può considerare un decremento rispetto ai 100 milioni di iscritti totali dichiarati a settembre, dato che ovviamente gli utenti attivi al mese rappresentano un’unità di misura diversa, anzi indicativa della fidelizzazione di ben il 90% del bacino complessivo della community. Alla luce delle nuove rivelazioni, è dunque plausibile che il calo registrato e riportato da alcune testate, si riferisca piuttosto al numero di utenti attivi al giorno, soggetto a variazioni ben maggiori, o in alternativa al calcolo dei soli membri che collegano il proprio account Instagram a quello Facebook, che non corrispondono al totale di chi è iscritto al servizio di photo sharing.

 

Fonte: AllThingsD

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.