Si è conclusa venerdì l’edizione 2013 del CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas che quest’anno ha visto come grandi protagoniste le tv, ovviamente sempre più smart e ad alta definizione. Una vittoria confermata tra l’altro da Salesforce Marketing Cloud, che ha analizzato qual è stato l’eco del CES sui social media e quali gli argomenti più trending durante la fiera, punto di riferimento assoluto per l’high-tech.
Stando a questo studio, sono state più di1,2 milioni le conversazioni generate sui social media dall’evento, e tra queste, il dispositivo che si è guadagnato la maggior attenzione da parte del pubblico social è stata proprio la televisione. Il “vecchio” schermo che ha battuto anche i tablet in quanto a numero di menzioni, soprattutto grazie al lancio dei nuovi modelli in Ultra Alta Definizione, o 4k. Un’innovazione tecnologica che al CES gli insider degli Studios hollywoodiani hanno descritto come il nuovo standard desinato a imporsi nelle case dei telespettatori, mentre anche in Europa il nuovo formato ha cominciato a espnadersi tramite un nuovo canale satellitare inaugurato da Eutelsat proprio in contemporanea all’evento di Las Vegas.
Da sottolineare, tuttavia, come l’hashtag più utilizzato sia stato #Android, segno di come il mobile e i suoi sistemi operativi rimangano un tema centrale per i consumatori dei prodotti di elettronica.
Qui l’infografica completa elaborata da Salesforce Marketing Cloud:
Fonte: Salesforce Marketing Cloud, Variety, Eutelsat