Come aumentare il coinvolgimento del proprio pubblico tramite un’iniziativa promozionale? L’emittente televisiva FOX ha pensato di farlo invitando tutti i fan delle sue serie tv a dichiarare il proprio amore per i loro programmi preferiti. Se di engagement si tratta, d’altra parte, perché non esprimerlo proprio in termini affettivi, sottolineando il rapporto particolarissimo che lega i serial e i loro spettatori più fedeli? La campagna, sviluppata a livello internazionale, si chiama I LOVE FOX e punta su pochi semplici elementi, impiegando però non solo i canali pubblicitari tradizionali ma anche i social network, in modo da stimolare la partecipazione attiva dei suoi destinatari.
Come mostrano le immagini che riportiamo qui, a livello di visual la strategia promozionale sfrutta i personaggi più noti delle serie di successo, come Homer de I Simpson, la star di Glee Rachel Berry (Lea Michele) e lo sceriffo Rick Grimes (Andrew Lincoln) di The Walking Dead, associandoli in modo forte alla rete televisiva, così da estendere il trasporto del pubblico verso questi beniamini anche a tutta la FOX. Ma non solo: l’intenzione è di rendere gli stessi spettatori testimonial dell’emittente e del loro amore per i suoi prodotti, coinvolgendoli in video e foto costruiti allo stesso modo dei materiali pubblicitari.
Oltre che a uno spot tv da 30 secondi (presente sui canali del gruppo Fox sulla piattaforma Sky) alle inserzioni su stampa, radio e web e alle normali affissioni, la campagna I LOVE FOX conta infatti su un apposito sito e un’applicazione Facebook che consente agli utenti di caricare le proprie fotografie con i diversi cartelli recanti la scritta “I LOVE…”, e partecipare così alle selezioni per entrare a far parte dei nuovi video promozionali della rete.
La strategia promozionale, per ora, sembra dare i suoi primi frutti, almeno sul lato social. Concludiamo mostrandovi l’andamento dei fan della pagina Facebook di FOX Italia, visibilmente in aumento dall’inizio della campagna promozionale a dicembre (soprattutto rispetto alla curva disegnata dai Like su altre pagine ricollegabili all’emittente, come Fox Crime, Fox Life e Foxtv Magazine). I grafici sono elaborati dal servizio per l’analisi dei social media FanTab. Positivo anche l’andamento dell’engagement rate, cioè della percentuale di fan che hanno commentato, condiviso o messo mi piace sui contenuti della pagina di Fox Italia, che da metà novembre è quasi triplicato passando da circa il 4% a più dell’11%.