Dopo la ripresa del mese di settembre, il botteghino italiano è tornato lo scorso mese a far registrare un andamento negativo. A ottobre, infatti, sono stati staccati 8 milioni 34 mila biglietti, in calo del 4,9% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, mentre gli incassi sono scesi un po’ meno, dell’1,8%, attestandosi sui 53 milioni 636 mila euro, indice di una maggior influenza dei titoli in 3D. Cifre, quelle che emergono dai dati Cinetel (che monitora il 90% del mercato) ben lontane da quel +34% di presenze segnato a settembre 2012, grazie al quale si era riuscito ad arrestare un trend negativo perdurante da diversi mesi e a quanto pare non ancora scongiurato.
Anche il bilancio annuale rimane per ora negativo: nei primi 10 mesi del 2012, si sono contati 78 milioni 768 mila biglietti, pari al -11,3% rispetto allo stesso arco di tempo del 2011, mentre l’incasso totale è stato di 464 milioni 672 mila euro, con un decremento del 9,1%.