Marvel vs DC: chi vince al box office…di sempre? [INFOGRAPHIC]

La rivalità tra DC e Marvel è una costante che ha fatto in parte la storia dei comics americani. Ultimamente lo scontro è piuttosto evidente anche al cinema, specialmente da quando i Marvel Studios hanno cominciato a preparare la venuta degli Avengers, e da quando il box mondiale viene pesantemente condizionato proprio dallo “showdown” tra i supereroi provenienti dagli universi delle due case editrici.

Quest’anno, in particolare, abbiamo assistito alla vittoria schiacciante di The Avengers, che supportato anche dal 3D e dall’hype creato dai film dedicati in precedenza ai singoli personaggi Marvel dell’assemblee, ha raggiunto l’invidiabile traguardo di 1,5 miliardi di dollari a livello mondiale, di cui più di 600 milioni nei soli Stati Uniti. L’ultimo Batmandi Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, doveva essere il suo principale concorrente, ma sia per il rifiuto dell’autore di “convertirsi” al 3D e forse anche per la tragica sparatoria avvenuta nel cinema di Colorado il giorno di esordio del film nelle sale, l’Uomo Pipistrello stavolta non è riuscito a vincere la sfida, fermandosi in patria a “soli” 444 milioni di dollari, anche se il totale mondiale ha comunque superato il miliardo (per la precisione 1,075 miliardi di dollari).

Ma la rivalità tra Marvel e DC è molto più antica: può essere fatta risalire agli anni ’60 periodo in cui i supereroi si sono affacciati per la prima volta sul grande schermo. A chi va il primo gradino del podio? L’infografica qui sotto, elaborata da Fancy Dress Costumes e riportata dalla Splash Page di MTV si propone finalmente di dirimere la controversia, riassumendo gli incassi (negli Stati Uniti) di tutti i film dedicati ai supereroi delle due case editrici. And the winner is…

Fonte Fancy Dress CostumesSplash Page

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.