Migliaia di nuovi film per YouTube Movies e app Android 3.1 per Google TV

Le major americane cominciano a guardare a Facebook e ai social network per innovare le proprie pratiche di distribuzione? Non c’è problema, YouTube resta all’avanguardia ampliando il suo catalogo rental con 3mila titoli provenienti dai principali Studios come NBC Universal, Sony Pictures e Warner Brothers, ma anche da case di produzione indipendenti.

Su youtube.com/movies sono già stati inseriti i primi nuovi film disponibili per il noleggio negli USA, che aggiungendosi a quelli già presenti sul portale, raggiungono una massa critica di circa 6mila lungometraggi, oltre naturalmente a tutti i contenuti già visionabili da tutti in via gratuita. Il servizio è offerto agli utenti registrati a un prezzo definito standard, almeno per il mercato americano, che varia da quasi quattro dollari per le nuove uscite a $2.99 per gli altri titoli della library. Tradotto in valuta europea, si parla di 2-2,7 euro per contenuti che saranno principalmente in risoluzione standard.

Se il costo sembra competitivo, ci sono però alcune condizioni per usufruire della nuova videoteca, come la scadenza di circa 30 giorni per cominciare il film affittato e il termine di 24 ore per completarne la visione in streaming. Non c’è bisogno di ulteriori iscrizioni rispetto all’account YouTube e il pagamento può avvenire via carta di credito. Sarà possibile perfino condividere e pubblicare il video in noleggio sul proprio blog, su Facebook e su Twitter, ma ovviamente agli amici apparirà solo il trailer con il link per scegliere eventualmente a loro volta un film in prestito.

Tra i titoli disponibili rientrano già capolavori della storia del cinema come Scarface e Taxi Driver, ma anche new release di successo come Inception, Il discorso del re, Vi presento i nostri, The Green Hornet e Cattivissimo me. A corredare il tutto i Movie Extras, volti a garantire “a complete movie experience” come la definiscono da YouTube, cioè la possibilità di visionare gratuitamente back-stage, interviste al cast e altri materiali inerenti al film scelto, più le recensioni e le info del sito Rotten Tomatoes. Un modo anche per non pescare alla cieca in un calderone che si preannuncia sempre più appetitoso.

Ultima nota, i film saranno disponibili via browser anche su Google TV, che intanto ha annunciatoun altro importante aggiornamento nel campo dei tablet. È atteso infatti per la fine dell’estate il lancio delle applicazioni Android 3.1 sulle piattaforme di Google TV, con un sostanziale aumento delle funzionalità progredite di multitasking.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.