Una utilissima rappresentazione grafica del Box Office 2010

Con l’inizio del nuovo anno proseguono le analisi sul Box Office del 2010. Non mancano anche le rappresentazioni grafiche del Box Office e tra queste quella realizzata da Zach Beane è ormai da un po’ di tempo una delle più interessanti.

Bisogna scorrere da sinistra verso destra tutto il grafico, seguendo questo link o cliccando sulla miniatura qui sotto per riscoprire, attraverso questa efficacissima rappresentazione grafica, quali sono stati i titoli più significativi dell’anno appena concluso e come si sono comportati al Box Office (ovviamente i dati sono USA).

Spiccano per superficie occupata, ovviamente, Avatar a inizio anno, seguito da Alice in Wonderland, Iron Man 2, Shrek IV, Toy Story 3, Inception, Megamind ed Harry Potter.

L’infografico rende a mio avviso immediatamente l’idea di quanto siano diverse le dinamiche di alcuni titoli evento, come Twilight e Inception, col crollo verticale del primo dopo la prima settimana e la costanza del secondo, e rappresenta anche molto bene fenomeni come quello di Dragon Trainer, uno dei pochi titoli dalla tenitura lunga e in risalita alla terza, quarta e quinta settimana. Notare, infine, il rimbalzo effetto Oscar di Avatar, unico film, come si osservava l’anno scorso, ad aver beneficiato del premio.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.