Il Galaxy Tab della Samsung dovrebbe arrivare in Italia ai primi di ottobre e mi sembra essere, al momento, l’unico rivale dell’iPad (qui sotto un confronto anche con l’iPhone e il Galaxy S).
Siccome la competizione su questi device non si gioca certo sul terreno del solo hardware (altrimenti di concorrenti ce ne sarebbero a decine) ma sull’ecosistema complessivo di servizi in cui sono inseriti Samsung ha presentato anche il suo concorrente di iTunes Store, il Samsung Media Hub, che permetterà l’acquisto e il noleggio di film e serie TV, anche se al momento solo negli USA (come del resto è purtroppo per il servizio Apple).
Non so quanto la frammentazione dei servizi che presidiano i nuovi canali di distribuzione di film e programmi TV faccia bene all’industria cinematografica, ma di sicuro è una seccatura per i consumatori, che una volta acquistato un file vogliono goderselo come e dove preferiscono. Se questo non sarà possibile vincerà sempre il file pirata.
PS: via iPadevice ho trovato questa interessante tabella che riassume le caratteristiche tecniche di iPad, Slate, Galaxy Tab e Playbook.
Il Playbook è la dichiarazione di guerra di Blackberry ad Apple.