Quanto vale il 2009 in 3D?

Dopo l’esperienza di Bolt e il sorprendente exploit di Viaggio al centro della terra 3D il 3D è indubbiamente l’argomento del giorno.

Al centro del dibattito c’è innanzitutto il confronto tra distribuzione ed esercizio sulla ripartizione dei costi/benefici del passaggio al digitale, necessario per il 3D, ma per chi si è attrezzato prima con la nuova tecnologia il problema del ritorno sull’investimento a queste condizioni potrebbe già essersi risolto, od essere superato con il prossimo Mostri contro Alieni.

In queste condizioni di mercato arrivare “un po’ prima” può indubbiamente fare la differenza e i titoli della lineup del 2009 rappresentare una tappa fondamentale per il futuro dell’evoluzione del 3D.

Nasce da queste considerazioni l’idea di provare a fare una stima di quanto possa valere il 2009 in 3D. Ben sapendo che con il numero di impianti in continua evoluzione è assai difficile fare una previsione del genere ho pensato che, intanto, un buon punto di partenza potrebbe essere la previsione degli incassi dei prossimi titoli 3D in Italia.

Abbiamo quindi preparato un modulo online in cui inserire le previsioni di incasso sui seguenti titoli:

Mostri contro Alieni
Jonas Brothers: The 3D Concert Experience
Coraline e la porta magica, è il primo film in stop-motion realizzato in 3D
L’Era Glaciale 3 : l’Alba dei Dinosauri
Up
A Christmas Carol
Cloudy with a Chance of Meatball
G-Force
Avatar

I dati inseriti nel modulo saranno utilizzati come base di partenza per provare a stimare l’impatto del 3D su questo 2009 cinematografico, anche grazie alle percentuali di incidenza del 3D che 01 Distribution e Disney sui film già usciti ci hanno gentilmente messo a disposizione.

Per compilare il modulo cliccare su questo link

http://spreadsheets.google.com/viewform?hl=it&formkey=cHFURVlHWnhWbmFSOXduNTJiRGh4WWc6MA..

oppure copiarlo e incollarlo nella barra indirizzi del proprio browser.

Davide Dellacasa: Publisher di ScreenWeek.it, Episode39 e Managing Director del network di Blog della Brad&k Productions ama internet e il cinema e ne ha fatto il suo mestiere fin dal 1994.

Brad&K Productions S.r.l. utilizza cookie di profilazione e anche di terze parti.