You are here
Home > Cinema > Digitale > Francia, a maggio non bastano i successi di Lilo & Stitch e Tom Cruise

Francia, a maggio non bastano i successi di Lilo & Stitch e Tom Cruise

Il mese scorso sono stati 11,8 milioni i biglietti venduti con Lilo & Stitch principale successo davanti a Mission: Impossible – The Final Reckoning

Loading the Elevenlabs Text to Speech AudioNative Player...

Nonostante gli ottimi risultati di Lilo & Stitch e l’ottimo avvio di Mission: Impossible – Te Final Reckoning, le sale cinematografiche francesi hanno registrato meno di 12 milioni di ingressi il mese scorso, raggiungendo più o meno i livelli dei primi anni 2000.

Nonostante l’incremento di presenze registrato dal 21 maggio, le presenze non sono riuscite a compensare i mediocri risultati delle prime tre settimane del mese. Secondo le stime del CNC, il mese scorso sono stati venduti 11,8 milioni di biglietti. Questo dato è inferiore a quello del maggio 2024 (15,71 milioni di biglietti), grazie al fenomeno Un p’tit truc en plus e dai suoi 5 milioni di biglietti venduti nel periodo, ma anche a quello di maggio 2023 (13,76 milioni), e di poco superiore al mediocre 2022 (11,2 milioni). Escludendo il 2022, il 2021 (i cinema hanno riaperto il 19 maggio) e il 2020 (cinema chiusi per il Covid), bisogna tornare al 2001 (10,7 milioni) per trovare un risultato così basso a maggio.

 

Considerando gli 11,8 milioni di spettatori di maggio, il numero di presenze si attesta ora a 64,36 milioni di biglietti per il 2025, un dato in calo del 10,1% rispetto ai primi cinque mesi del 2024 (71,58 milioni). Nonostante gli ottimi risultati del cinema americano a maggio, la quota di mercato dei film francesi rimane elevata, al 43,4%, rispetto al 29,1% delle produzioni statunitensi e al 27,5% delle altre nazioni.

I successi del mese

A differenza dei due mesi precedenti, i cinema hanno registrato diversi grandi successi. Lilo & Stitch è stato il più visto con oltre 2,3 milioni di spettatori in soli 11 giorni, affermandosi come il terzo più grande successo dell’anno. Seconda posizione per Mission: Impossible – The Final Reckoning; il blockbuster con Tom Cruise ha attirato quasi 1,3 milioni di spettatori nel corso del mese. Il terzo e ultimo titolo da un milione di dollari, Thunderbolts*, ha superato il milione dopo quattro settimane di programmazione. Il mese è stato particolarmente influenzato dal cinema americano, con Final Destination: Bloodlines che ha raggiunto quasi 750.000 spettatori in tre weekend, in linea con i risultati dei primi capitoli della saga. Mentre I peccatori ha sfiorato i 400.000 spettatori a maggio, per un totale cumulativo di quasi un milione di spettatori. Partir un jour ha lasciato il segno conquistando il quinto posto mensile con quasi 450.000 spettatori, dopo la sua presentazione al Festival di Cannes il 13 maggio.

Tuttavia, diversi film hanno deluso durante tutto il mese di maggio, in particolare le commedie francesi. È il caso di Anges & Cie (poco più di 100.000 spettatori in un mese), De mauvaise foi (meno di 80.000 in un mese) e Les règles de l’art (appena 60.000 in cinque settimane).

La top10 dell’anno

Per quanto riguarda la top10 dell’anno, le novità rispetto a fine aprile sono rappresentate da Lilo & Stitch, che punta a raggiungere God Save the Tuche come primo film dell’anno, e da Mission: Impossible – The Final Reckoning che è destinato a salire di diverse posizioni. Subito fuori dalla top10 troviamo Thunderbolts* con circa 1,1 milioni di presenze.

Fonti: CNC, Le Film Français, jp-boxoffice.fr

Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI