Un film Minecraft guida un weekend ricco di novità negli Stati Uniti Analisi Box Office USA by Andrea Francesco Berni - Aprile 13, 2025Aprile 13, 20250 Un film Minecraft guida per il secondo weekend consecutivo il box-office americano, ma sono tante le novità in classifica Loading the Elevenlabs Text to Speech AudioNative Player...Prima di parlare del weekend, parliamo della settimana scorsa, perché è stata la settimana più ricca del 2025 al box-office americano: i 254M raccolti tra il 4 e il 10 aprile sono ben al di sopra dei 207 milioni della settimana di San Valentino (in cui uscì Captain America: Brave New World). È un bel segnale, e la conferma che Un film Minecraft ha proseguito la sua corsa anche negli infrasettimanali, culminando poi in un secondo weekend di tutto rispetto. Il film prodotto da Warner Bros. e Legendary Pictures ha infatti incassato altri 80.6M, registrando un calo molto contenuto (-50%) rispetto al debutto record. Al suo secondo weekend, Super Mario Bros. – il film perse il 37%, raccogliendo altri 92.3M. Con i suoi 281M in 10 giorni, il film batte i 236.1M di Sonic 3 – il film, diventando il secondo maggiore incasso per un adattamento di un videogioco negli Stati Uniti, e punta a risultato a fine corsa ben al di sopra dei 400M in patria. Ottimi anche i dati globali: Un film Minecraft ha già raggiunto i 550M complessivi, diventando il maggiore incasso Hollywoodiano del 2025 e puntando a raggiungere i 900M a fine corsa. Un importante successo per la Warner Bros., che questa settimana punterà invece su un blockbuster completamente originale, I Peccatori. Ma nel frattempo, Un film Minecraft ha contribuito in modo decisivo a colmare il ritardo degli incassi annuali, che ora risultano superiori dello 0,5% rispetto al 2024 (pur restando -31% rispetto al 2019). E passiamo all’infornata di nuove uscite che ha caratterizzato il weekend pre-pasquale, tutti cosiddetti film “medi” in termini di budget. Al secondo posto svetta The King of Kings, film d’animazione a sfondo religioso distribuito da Angel Studios (che nel 2023 finì sulle prime pagine per l’incredibile successo di Sound of Freedom – Il canto della libertà). I 19.1M raccolti sono un risultato ben al di sopra delle aspettative, ottenuto anche grazie al già rodato programma “pay it forward” e all’iniziativa “kids go free” (i bambini non pagano), che ha portato in sala molte famiglie: è il secondo miglior esordio di sempre per lo studio, che ha distribuito il film in 3.200 cinema. Il raro punteggio CinemaScore A+ lascia intuire che terrà molto bene fino al weekend di Pasqua. Apre al terzo posto Operazione vendetta: il thriller con Rami Malek incassa 15M (32.2M a livello globale), un dato in linea con le previsioni, ma non incoraggiante se si confronta al budget (circa 60M). È costato nettamente di meno (circa 20M) Warfare: il nuovo film di A24 diretto da Alex Garland e Ray Mendoza apre con 8.3M. Un cast di giovani volti noti al pubblico under 30 e un’accoglienza molto positiva di critica e pubblico (93% Rotten Tomatoes, A- CinemaScore) potrebbero contribuire a una buona tenuta. Chiude la top 5 Drop, horror low budget di Blumhouse/Universal, che debutta con 7.5M negli USA e 10M a livello globale. Con un costo contenuto (11 milioni), il film potrebbe rivelarsi un successo moderato, anche grazie a una buona ricezione del pubblico per il genere (CinemaScore B). Prosegue l’operazione cinematografica evento tratta dalla serie su Gesù: The Chosen: Last Supper – Part 3 incassa 5.8M, un risultato solido vista la concorrenza diretta con King of Kings. Tra i film in tenitura segnaliamo A Working Man al settimo posto, con 3M e un ottimo risultato complessivo per un film “medio” (33.5M negli USA, 68M in tutto il mondo). Continua invece la frenata di Biancaneve, che al nono posto incassa 2.1M arrivando a soli 81.9M negli USA e 171M in tutto il mondo, il peggior risultato di sempre per un remake live-action Disney. Infine, apre al decimo posto Good Bad Ugly, con 812mila dollari in circa 600 cinema. A Minecraft Movie – $80,600,000 – 4.289 cinema/$18.792 – Tot. $280,962,000 The King of Kings – $19,050,397 – 3.200 cinema/$5.953 – Tot. $19,050,397 *3GG Operazione vendetta – $15,000,000 – 3.400 cinema/$4.412 – Tot. $15,000,000 *3GG Warfare – $8,301,565 – 2.670 cinema/$3.109 – Tot. $8,301,565 *3GG Drop – $7,500,000 – 3.085 cinema/$2.431 – Tot. $7,500,000 *3GG The Chosen: Last Supper — Part 3 – $5,815,117 – 2.292 cinema/$2.537 – Tot. $5,815,117 *3GG A Working Man – $3,060,987 – 2.672 cinema/$1.146 – Tot. $33,522,179 Biancaneve – $2,800,000 – 2.540 cinema/$1.102 – Tot. $81,920,880 The Woman in the Yard – $2,100,000 – 2.134 cinema/$984 – Tot. $20,353,000 Good Bad Ugly – $812,000 – 599 cinema/$1.356 – Tot. $812,000 *3GG