Cinema United – Dove l’esperienza è più che vedere un film Digitale by Stefano Radice - Aprile 10, 2025Aprile 10, 20250 La seconda puntata dedicata al report dell’associazione degli esercenti americani Loading the Elevenlabs Text to Speech AudioNative Player...L’esperienza di cosa significhi andare al cinema cambia continuamente. Dove il settore investe per aggiungere nuovi servizi e per arricchire il modo in cui vengono utilizzati gli spazi, si nota una risposta molto positiva da parte degli spettatori. In questa seconda parte del report pubblicato da Cinema United, vengono proposte alcune realtà dell’esercizio – poco conosciute al di fuori degli Usa – che hanno fatto dell’esperienza cinematografica qualcosa che, secondo il loro punto di vista, va oltre la semplice visione di un film. Non sappiamo se e quanto questi modelli possano essere importati anche da noi ma sul pubblico americano, secondo il report, hanno avuto un impatto positivo. Film Family Center, Cinema Boutique e food & beverage sono le parole chiave su cui puntano queste realtà dell’esercizio. SANTIKOS – 377 SCHERMI, IN 27 SEDI IN 8 STATI Santikos è il circuito leader nella proposta dei family center all’interno dei propri multiplex. La sua sede a Cibolo, in Texas, propone 12 sale cinematografiche di lusso con poltrone reclinabili, 16 piste da bowling, un’arena laser tag a due piani, cubi Gamebox immersivi, un’esperienza di realtà virtuale all’avanguardia e un’ampia sala giochi. Gli ospiti possono inoltre usufruire di un bar ristorante con servizio completo e di un ampio menù con pizze, nachos, hamburger e popcorn self-service. CINERGY – 84 SCHERMI IN 9 SEDI IN 4 STATI Nell’ottobre 2018, la catena Cinergy Cinemas, ha inaugurato la sua sede ad Amarillo in Texas. Il multiplex è dotato di dieci auditorium all’avanguardia con poltrone reclinabili di lusso riscaldate e a gravità zero e proiezione laser, bowling, Cinegy EPIC (l’opzione PLF sviluppata dall’azienda), realtà virtuale, escape room, un bar con servizio completo e altre attività. «Crediamo che Amarillo meriti più di semplici grandi film; merita uno spazio dinamico dove famiglie e amici possano riunirsi per esperienze indimenticabili», è il parere di Jeff Benson, fondatore e CEO di Cinergy Entertainment Group, Inc. «Trasformare un cinema in un vero e proprio centro di intrattenimento per famiglie non è facile: richiede visione, dedizione e un profondo impegno nei confronti della comunità». CMX – 299 SCHERMI IN 27 SEDI IN 8 STATI CMX nei suoi cinema crea ambienti di hall unici, come i CMX Cinemas di Miami al Brickell City Centre. Le hall dei cinema CMX sono spazi per la comunità, progettati per essere un luogo di ritrovo dove gli spettatori possono parlare di film, celebrare le loro squadre sportive o organizzare momenti di festa e incontri. Le hall sono progettate con un design lineare, tavoli e mobili bassi e ampie finestre che illuminano lo spazio di luce naturale. Gli open space consentono a ciascun foyer di assolvere a molteplici funzioni, oltre alla tradizionale esperienza cinematografica, e di trasformarsi in location per eventi speciali. ACX CINEMAS – 54 SCHERMI IN 7 SEDI IN 5 STATI ACX Cinemas, una catena a conduzione familiare con sede in Nebraska, punta molto sul lato food and beverage della propria attività. Il circuito ha lanciato un concept di ristorante a marchio chiamato Backlot Pizza + Kitchen, disponibile in quattro delle loro sedi. «Quando abbiamo sviluppato Backlot Pizza, sapevamo che l’attività doveva riflettere chi siamo e la storia che vogliamo raccontare», afferma Mike Barstow, Vicepresidente Esecutivo di ACX Cinemas. «Il nostro biglietto da visita è la pizza in stile Detroit, che è molto personale per noi, dato che è la città da cui proviene la nostra famiglia. Avendo questa storia da raccontare, è diventato chiaro ai clienti che non eravamo solo un’altra pizzeria». La proposta di un ristorante con un’identità particolare ha aiutato la famiglia Barstow a far crescere l’ attività complessiva. «Se, in media, uno spettatore va al cinema cinque volte all’anno, grazie al nostro ristorante abbiamo visto quel cliente tornare almeno quindici volte in un anno». THE LOT – 30 SCHERMI IN 4 SEDI IN CALIFORNIA Con un’ampia scelta di ristoranti, bar e caffè, la catena californiana di cinema THE LOT propone un’esperienza gastronomica al cinema. Con quattro lussuosi locali con servizio al tavolo in tutta la California meridionale, THE LOT offre un’ampia varietà di piatti e bevande all’aperto, nella hall o all’interno delle sale. Inoltre, ogni anno THE LOT ospita 600 eventi pubblici e 400 eventi privati. CINÉPOLIS – 5.379 SCHERMI IN 667 SEDI IN 18 PAESI Con il modello Cinépolis Junior, questa catena internazionale crea un ambiente cinematografico immersivo dove le famiglie possono divertirsi insieme e i bambini possono vivere la magia del cinema in uno spazio progettato apposta per loro. Con aree gioco colorate e contenuti adatti all’età, oltre a un’ampia offerta di cibo e bevande, le loro sale immersive a misura di bambino sono state accolte positivamente da una vasta gamma di spettatori. EVENT CINEMAS AUSTRALIA – 985 SCHERMI IN 123 SEDI IN 3 PAESI EVT Cinemas si è ispirata alla tradizione del suo State Theatre di Sydney, in Australia, e alla sua catena QT Hotels, per offrire un’esperienza cinematografica personalizzata, all’insegna del design e dell’alta qualità nei suoi cinema Event Boutique. Un’offerta di food e bevande non standard, poltrone reclinabili dal design su misura, un servizio esclusivo al posto, sistema audio all’avanguardia, schermi più grandi e una proiezione laser di ultima generazione, sono i biglietti da visita del circuito. «Il nostro motto è offrire agli spettatori una varietà di esperienze cinematografiche all’interno dello stesso complesso. Offriamo cinema originali, cinema Boutique, cinema premium Gold Class con ristorazione, cinema Event Junior per bambini e il nostro Premium Large Format VMAX con una vasta gamma di opzioni di posti a sedere, dai daybed alle sedute originali di lusso, nella stessa sala. L’introduzione dei daybed nel mercato australiano ha trasformato la sala principale del cinema da un’area di posti a sedere meno apprezzata a una location di lusso. Includiamo anche formati premium mondiali come IMAX, 4DX o ScreenX. I nostri clienti apprezzano la varietà e sono disposti a pagare per un’esperienza di livello superiore», afferma Jane Hastings, Ceo di EVT. MULTISALE E MULTIPLEX PER LA COMUNITA’ Il report di Cinema United si sofferma anche su realtà dell’esercizio piccole rispetto ai grandi circuiti, che si caratterizzano però per il dialogo con la comunità in cui sorgono. Le potremmo definire “le sale d’essai” degli Stati Uniti. BELCOURT THEATRE – NASHVILLE (Tennesee) Il Belcourt Theatre è un ottimo esempio di come i cinema d’essai possano entrare in contatto con la loro comunità di pubblico attraverso una programmazione mirata ed eventi creativi. «Penso che il futuro delle sale sia luminoso», afferma Stephanie Silverman, direttore esecutivo del Belcourt Theatre. «Stiamo vedendo la presenza di un pubblico entusiasta per film nuovi e vecchi, ma soprattutto questo pubblico abbraccia tutte le fasce d’età, è molto eterogeneo e desideroso di condividere l’esperienza di guardare grandi storie sullo schermo». THE STATE THEATRE – WASHINGTON (Iowa) Dal 1897, i residenti dell’Iowa considerano lo State Theatre una parte insostituibile della comunità. Il cinema fa parte del circuito Fridley Theatres, una catena con sede in Iowa che conta 97 schermi e 17 cinema. «In un’epoca di megaplex, lo State Theatre è un’anomalia nell’industria cinematografica», afferma Adam Nihart, manager operativo di Fridley Theatres. «Non ci sfugge che la combinazione perfetta di importanza storica, supporto della comunità e gestione oculata lo renda un successo». ALAMO DRAFTHOUSE – 361 SCHERMI, 42 CINEMA IN 14 STATI I cinema assumono l’identità delle comunità in cui operano. Il lavoro di Alamo in ogni nuova città è completo: dall’impegno con la comunità in fase di progettazione alla ricerca di artigiani locali e al loro coinvolgimento nei lavori. Una volta che una location è pronta, bisogna assicurarsi che i direttori generali, i baristi, i camerieri e i cuochi siano anche amanti del cinema. «Ogni Alamo Drafthouse è parte integrante della sua comunità locale, creando una rete di appassionati di cinema», afferma Heather Morgan, Chief Content Officer di Alamo. «Seguiamo gli stessi principi guida in ogni sede, evidenziando ciò che è locale e unico in ogni nuovo mercato per celebrare il panorama più ampio del cinema». SOUTHAMPTON PLAYHOUSE – SOUTHAMPTON (New York) Il Southampton Playhouse ha riaperto quest’anno con quattro schermi, tra cui una sala IMAX, proiezioni in 35mm e uno spazio polivalente per feste e arti performative, mentre un’area lounge e una libreria offrono ulteriori opportunità di relax. Il Playhouse – si legge nel report – incarna la resilienza dell’esperienza cinematografica. Il Southampton Playhouse punta ad attrarre spettatori con diverse modalità, dai dibattiti dopo le proiezioni ai workshop, dalle lezioni di cinema ad altre esperienze innovative. SILVER MOON DRIVE-IN – LAKELAND (Florida) Questo drive-in della Florida risalente al 1948 continua a innovare: ha aggiunto la proiezione laser tre anni fa, assicurando l’immagine più luminosa possibile per gli spettatori. Il Silver Moon Drive-In ospita anche un’area shop aperta sabato e domenica prima dell’inizio degli spettacoli. Il cinema è diventato una meta importante per una ampia fascia di pubblico in tutta la Florida centrale. SPOTLIGHT THEATER – WARSAW (New York) Lo Spotlight Theater è nato come realtà di servizio alla comunità e nel tempo si è caratterizzato per la fedeltà e apprezzamento da parte degli spettatori. «Allo Spotlight Theater, crediamo che un cinema debba essere più di un semplice posto in cui guardare film: dovrebbe essere uno spazio di ritrovo che rafforzi la comunità in cui sorge», afferma Tami Treutlein, CEO di Spotlight Theater. «Collaboriamo attivamente con organizzazioni, scuole e autorità locali per creare programmi che rispondano alle esigenze del posto e che sensibilizzino e offrano esperienze significative».