You are here
Home > Box Office > Box Office USA > Oceania 2 sopra i 215M in Nordamerica

Oceania 2 sopra i 215M in Nordamerica

Trionfo assoluto per il sequel Disney, che batte nettamente il record per il weekend del Ringraziamento, seguito da un altro grande successo come Wicked…

Loading the Elevenlabs Text to Speech AudioNative Player...

Il risultato di Oceania 2 è veramente storico. Mercoledì ha infatti incassato 57,5M (comprese le anteprime di martedì, che avevano ottenuto 13,8M), diventando il terzo maggior esordio per un cartone animato, dietro soltanto a Gli incredibili 2 (71,2M) e Inside Out 2 (63,5M), oltre a essere decisamente il maggiore risultato di sempre per il mercoledì che precede il Ringraziamento.

Paradossalmente, forse il dato di giovedì è anche più impressionante, visto che ha ottenuto ben 28M, che ha staccato nettamente ogni record per quella giornata di festa, visto che finora il primato era di 15M (conquistati sia da The Hunger Games: La ragazza di fuoco che da Frozen 2, che però era uscito da una settimana).

E passiamo al venerdì, che, come riporta Deadline, ha fatto segnare un primato relativo al Black Friday sia per il film (54,5M) che per l’incasso totale di quel giorno, ben 108M. A questo punto, anche la Disney, che finora aveva fornito delle stime molto prudenti, le ha decisamente alzate, a 140M sui tre giorni e 215-220M sui cinque. Anche questo è l’ennesimo primato battuto e non solo per il weekend lungo del Ringraziamento, ma per qualsiasi titolo nel fine settimana con esordio di mercoledì, visto che il precedente record era di Super Mario Bros. – Il film (204,6M). Inoltre, Oceania 2, con i dati di oggi, dovrebbe arrivare a 370 milioni di dollari in tutto il mondo.

In tutto questo, Wicked funziona ancora benissimo, visto che mercoledì ha ottenuto altri 20,4M. Anche questo titolo, di giovedì, ha superato tutti i primati precedenti per questa giornata, considerando che ha ottenuto 17M (e adesso quindi è il secondo maggior risultato del Ringraziamento, dietro solo a Oceania 2), per poi farne addirittura 32M di venerdì (oltre a Oceania 2, solo Frozen 2 ha incassato maggiormente nel Black Friday). Insomma, la stima nei cinque giorni è di 118M e il totale a quel punto dovrebbe essere intorno ai 262M, cifra già impressionante per questo titolo.

Più staccato Il gladiatore 2, che ha conquistato 6,6M di mercoledì e 6,7M di giovedì, risalendo bene di venerdì (12,4M) e puntando ai 45M nei cinque giorni, per un totale a quel punto di 112,2M. In quarta posizione, nel suo terzo weekend, Uno rosso conquista altri 13,2M (19M se consideriamo invece i cinque giorni), con cui arriva a un totale di 76,3M.

Tra le nuove uscite, è arrivato in sette cinema e con un incasso di 74.000 dollari di mercoledì (con un calo brusco di giovedì, 27.000$, e un recupero importante di venerdì, con 79.000$) Queer di Luca Guadagnino. Le stime di Scott Mendelson lo danno a 197.000 dollari nel weekend (304.000 considerando anche i primi due giorni di uscita), con una media quindi alta (poco inferiore ai 40.000 dollari), ma non inconsueta per questo tipo di operazioni (in cui magari il film arriva solo a New York e Los Angeles, talvolta anche in più schermi nello stesso cinema). Sarà invece fondamentale vedere quanto crescerà con l’aumento delle sale nelle prossime settimane…

Complessivamente, il botteghino dovrebbe chiudere a ben 422M tra mercoledì e domenica, superando di gran lunga anche quanto fatto nel 2018 (315,6M).

Robert Bernocchi
E' stato Head of productions a Onemore Pictures e Data and Business Analyst at Cineguru.biz & BoxOffice.Ninja. In passato, responsabile marketing e acquisizioni presso Microcinema Distribuzione, marketing e acquisizioni presso MyMovies.
Top
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI