Un ottobre deludente Analisi by Robert Bernocchi - Novembre 2, 20240 Avevamo grandi aspettative per questo mese, ma non sono state soddisfatte. Scopriamo cosa non ha funzionato… Loading the Elevenlabs Text to Speech AudioNative Player...Partiamo subito dai dati di ottobre in questi ultimi anni: Come si può vedere, ottobre 2023 era stato pessimo, con soli 35,8M conquistati ed era facile prevedere che questo ottobre 2024 sarebbe andato molto meglio. Era facile, ma come abbiamo visto dai numeri, anche profondamente sbagliato, visto che il risultato effettivo è stato di poco superiore a quello dell’anno scorso, con 38M di incasso. Il problema, come risulta chiaro dall’infografica, è che siamo molto lontani dai risultati del prepandemia. E non mi riferisco alle vette di alcuni anni (i 77M del 2010, ma anche le tre volte in cui si sono superati i 60M, nel 2015, 2016 e 2019), quanto invece ai peggiori risultati a ottobre, che comunque erano sempre ben superiori ai 40M (44,5M nel 2014, 47,1M nel 2018). Ma cosa è andato storto in questo ottobre 2024? Vediamo la top ten dei film: E’ facile concentrarci solo su Joker – Folie à Deux, da cui tutti ci aspettavamo di più. In effetti, dopo i 29M del primo capitolo, il fatto di non essere arrivati neanche a 8M con questo titolo è stata la discrepanza maggiore tra le aspettative per ottobre e i risultati concreti. Ma questo titolo è stata una delusione in tutto il mondo e certo non è un problema solo italiano, anzi il nostro territorio ha conquistato uno dei migliori risultati. Per il resto, non posso trovare dei ‘colpevoli’, nel senso che la maggior parte dei titoli usciti ha fatto il suo (e magari anche qualcosina di meglio), ma come sempre ripeto, mi sembra che ci sia una generale mancanza di varietà di prodotto rispetto al prepandemia. Intanto, vediamo il confronto con la top ten 2023: La differenza, come si può vedere, la fa semplicemente il maggiore incasso dei rispettivi mesi, visto che la distanza tra Joker – Folie à Deux e Killers of the Flower Moon è oltre i 4M, quindi superiore a quella dei risultati complessivi di questi ultimi due ottobre. E’ vero che anche gli altri due gradini del podio sono favorevoli a ottobre 2024 per più di 2M. E quest’ultimo mese ha un titolo in più (6 contro 5) sopra i 2M. Ma se vedete, tutta la top ten di ottobre 2023 supera la soglia del milione (e in realtà erano ben 14 i titoli sopra questo livello), mentre l’ultimo film di ottobre 2024 non arriva a 900.000 euro. Per quanto sia incredibile a dirsi, lo scorso anno c’era maggiore prodotto. E veniamo alla top ten di ottobre 2019: Qui ovviamente pesa tantissimo il paragone tra i due Joker, che porta a un ‘disavanzo di più di 17M. Ma visto che la distanza è di più di 20M, c’è anche qualcos’altro. In effetti, ci sono nel 2019 gli 8,6M di Maleficent, che rappresentano quindi circa 3,8M in più rispetto al secondo posto di ottobre 2024 (Il robot selvaggio con quasi 4,8M). Per il resto, non si può dire che quel mese avesse una grande solidità di titoli, visto che ci sono solo altri tre film tra i 2 e i 2,5M. E che ben tre di quelli finiti in top ten sono sotto i 900.000 euro. Ma è ovvio che quando i due primi posti conquistano quasi 34M, sarà comunque un mese molto positivo. Veniamo a ottobre 2018: Qui, come detto, i 47,1M complessivi non erano certo un risultato eccezionale, ma comunque ben superiore a quelli di ottobre 2024. Una differenza la fanno i due capitoli di Venom, ma più che altro la loro data di uscita, visto che quel primo episodio era arrivato il 4 ottobre. In realtà, comunque, se ragioniamo a livello di posizioni, la differenza tra gli incassi dei primi in classifica è veramente minima. E se pensiamo agli altri due gradini del podio, sono 8,7M complessivi per ottobre 2018 e 8,8M per il 2019. Insomma, nel confronto tra il terzetto di testa, non c’è praticamente differenza. Addirittura, le posizioni quarta e quinta sono leggermente favorevoli al 2024. Ovvio quindi che il problema è in tutto il resto ed evidenzia la maggiore varietà di offerta del prepandemia (lo so, sono noioso, ma spero che questo sia utile per capire che non è il pubblico ad aver abbandonato i film al cinema, ma i film – che non sono – al cinema che hanno abbandonato il pubblico). In quel caso, c’erano tredici titoli sopra il milione e 18 sopra i 500.000 euro (a ottobre 2024, solo 10 film hanno superato i 500k). E passiamo al cinema italiano, di cui non ci possiamo lamentare in questo mese. In effetti, siamo quasi a 9,2M di incasso e addirittura sopra il 24% di quota. Nel 2023, va detto, eravamo anche meglio, sopra gli 11M di euro e vicini al 32% di quota. Ma a ottobre 2019 eravamo molto peggio, con 6,7M di euro e l’11,1%, mentre nel 2018 un po’ meglio la quota (13,1%), ma inferiore l’incasso (6,1M). Fondamentale per questo ottobre 2024 l’ottima partenza di Parthenope, il buon dato di Iddu (sopra i 2M) e la tenuta notevole di Vermiglio (1,5M). Passiamo ai distributori, con la vittoria sul filo di lana di Eagle con 8.561.179 euro e 22,3% di quota (bel lavoro di squadra tra Venom – The Last Dance, Smile 2 e Megalopolis), seguita a brevissima distanza da Warner (8.342.916 euro e il 21,8%, quasi interamente grazie a Joker – Folie à Deux). Terza posizione per Universal (5.839.314 euro e 15,2%), fondamentale in questo caso Il robot selvaggio. Inutile dire che, con una differenza così piccola rispetto a ottobre 2023, non migliorano particolarmente i dati annuali, come possiamo vedere qui: Insomma, novembre diventa fondamentale per cercare di far meglio dell’anno scorso. E in questo senso, il panorama di titoli è promettente (questa volta, spero di non portare sfortuna nel dirlo, come capitato il mese scorso). Intanto, ovviamente tutti i film arrivati in sala il 30 e il 31 ottobre otterranno una parte enorme del loro incasso in questo mese. Ma anche le nuove uscite faranno il loro. Dopo lo straordinario risultato a Halloween (ben 1,5 milioni), sono altissime le aspettative per Terrifier 3, che arriva giovedì prossimo. A livello di essai, ovviamente molto importante l’uscita, nella stessa data, della Palma d’oro Anora. Nei conti, dovrebbe essere fondamentale l’apporto de Il gladiatore II, che sbarca il 14 novembre e quindi avrà sostanzialmente tre weekend da sfruttare in questo mese. Il 21 esce invece Wicked, che è un po’ l’incognita di novembre. In patria sicuramente farà un incasso notevole (lo sappiamo già dalle prevendite), da noi quanto funzionerà e offrirà al Mercato? Infine, il 27 novembre arriva il titolo che mi sembra più forte in assoluto (ma che ovviamente estenderà il suo valore commerciale anche a dicembre), ossia Oceania 2. Inoltre, assolutamente da non trascurare We Live in Time. Film italiani. Questa settimana arriva Eterno visionario di Michele Placido, per cui si può sperare (ma non è scontato) un incasso non lontano dai 2M de L’ombra di Caravaggio, mentre il 21 novembre ci troviamo con Napoli-New York di Gabriele Salvatores e la commedia Una terapia di gruppo, che rappresentano una bella varietà nel panorama italiano (e quindi non si cannibalizzeranno tra loro). Accoppiata interessante anche la settimana dopo, con Hey Joe di Claudio Giovannesi e Il corpo di Vincenzo Alfieri.